Il tavolo Incas disegnato da Angelo Mangiarotti per Agapecasa è realizzato in pietra Serena, marmo bianco di Carrara, marmo nero Marquina, Travertino. I supporti, con forma squadrata, si incastrano nel piano. I tavoli in pietra Serena possono essere utilizzati anche all'esterno.
In Incas solo i due piani inclinati sopportano le sollecitazioni dovute al peso del piano, mentre quelli verticali non collaborano alla tenuta del sistema costruttivo. Incas è ora disponibile anche in altri materiali lapidei e con adeguate finiture, trova oggi per la prima volta un’inedita e sofisticata soluzione in legno massello, a dimostrazione di come ogni grande idea possa essere sviluppata ulteriormente senza perdere forza e significato.
I tavoli Incas possono essere considerati, dopo Eros, la seconda pietra miliare della ricerca di Angelo Mangiarotti sui giunti a gravità. In questa nuova iterazione, il designer si spinge oltre riducendo ulteriormente la superficie di contatto tra le gambe e il piano. Negli Incas solo due lati delle gambe fungono da elementi portanti. Questa “evoluzione” è resa esplicita dalla forma delle gambe: tronco di piramide a sezione trapezoidale con due lati verticali e due inclinati.
I tavoli in pietra Serena possono essere utilizzati anche all'esterno. I tavoli realizzati in massello di rovere possono presentare piccoli nodi, venature non omogenee o stonalizzazione tra le plance; queste caratteristiche non sono da considerarsi come difetti ma, al contrario, come indice di qualità del materiale.Tutti i prodotti Agapecasa sono progettati e realizzati per uso interno.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 10.426,12