Tavolo Quaderna design di Superstudio per Zanotta con struttura in legno tamburato placcato in laminato Print, colore bianco, stampato in serigrafia a quadretti neri.
Il tavolo è caratterizzato da forme semplici e perfette. L'intera superficie, sia del top che delle gambe, è finita con un laminato a quadretti con interasse di 3 cm.
Progettato da Superstudio nel 1966 -il gruppo fondato a Firenze da Cristiano Toraldo di Francia e Adolfo Natalini - fu prodotto a partire dal 1970 da Zanotta, che non ha mai smesso di riprodurlo.
Il tavolo Quaderna , un vero e proprio oggetto di culto, rientra nella sfera del Radical Design un movimento che nasce in Toscana per estendersi successivamente a livello internazionale tra gli anni sessanta e settanta con l'intento di rivoluzionare il modo di fare architettura e di progettare.
Stop ai criteri di razionalità e funzionalità e più spazio alla comunicazione delle emozioni. Il primo a compiere questa rivoluzione fu Ettore Sottsass, è attraverso di lui che i “radicali” scoprono le potenzialità progettuali del design. Tra loro Archizoom e Superstudio, Ufo e Pettena.
Premi: golden medal at the m.i.a. international exhibition 1971. Esposto nei seguenti musei : israel museum, jerusalem - museum für angewandte kunst, köln - kunstgewerbemuseum, berlin - kunstmuseum, düsseldorf - la triennale, milano - vitra design museum, weil am rhein.
Il tavolo è disponibile sia quadrato che rettangolare e anche in versione scrivania|consolle.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 5.410,70