Il Table S.A.M. Bois è disegnato da Jean Prouvé per Vitra con top in legno massello, spessore 34 mm, con finitura a olio, in rovere naturale, rovere fumé o noce americano. Gambe in legno massello abbinate al top con traversa in tubolare d‘acciaio con finitura verniciata a polvere di colore nero.
Il tavolo è disponibile in cinque dimensioni.
Negli anni 1941 e 1942 gli Ateliers Jean Prouvé progettarono e realizzarono numerosi progetti di interior design per l‘azienda chimica Solvay. Nell‘ambito di tale commessa furono progettati numerosi mobili, tra cui un tavolo in legno che esemplifica i metodi costruttivi di Prouvé: i suoi dettagli strutturali illustrano l‘interazione di forze e sollecitazioni, analogamente alla successiva progettazione dell‘EM Table, le cui gambe metalliche si distinguono da quelle del predecessore. A causa della scarsità di metallo durante la seconda guerra mondiale, il tavolo Solvay venne infatti progettato e realizzato con gambe in legno.
I robusti componenti in legno e l‘elegante finitura a olio del tavolo Solvay creano un senso di pacatezza e raffinatezza, attenuando la freddezza tecnica del design.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 5.109,99