La libreria Eames Storage Unit ESU Bookcase è disegnata da Charles & Ray Eames per Vitra con struttura metallica verniciata a polvere in colore nero, scaffali in legno multistrato di acero con impiallacciatura superficiale in betulla, finitura laccata trasparente.
Pannelli in alluminio verniciato a polvere in vari colori, ante scorrevoli in legno compensato sagomato verniciato e cassetti.
Nel 1949 Charles e Ray Eames progettarono un innovativo sistema di scaffali e scrivanie multifunzione indipendenti. Ispirati alla Eames House, realizzata nello stesso periodo, questi progetti aderivano ai principi della produzione industriale: lo scaffale Eames Storage Unit (ESU) e la scrivania Eames Desk Unit (EDU).
In collaborazione con l‘Eames Office e la designer olandese Hella Jongerius, è stato scelto un nuovo schema di colori sapientemente definito per dare alla ESU e alla EDU un fresco look contemporaneo, pur mantenendo fede allo spirito degli anni '40 e '50.
L‘ESU Bookcase è una libreria leggermente più stretta; i livelli degli scaffali corrispondono all‘altezza dei raccoglitori ad anelli standard. Dotata di cassetti e ante scorrevoli, offre ampio spazio utile.