Il divano componibile Superonda Dressing (special edition 2017_50pz) è disegnato da Dario Bartolini per Lucia Bartolini per Poltronova con struttura ricavata dal taglio di un blocco di poliuretano espanso e rivestito in materiale plastico (PVC) sfoderabile rifinito lucido con passamaneria nei colori giallo, blu, rosso e verde su bianco.
Disegnato nel 1967 dal gruppo radicale fiorentino Archizoom, è il primo divano privo di scocca. È costituito da due onde, ricavate da un blocco di poliuretano segato in due parti da un taglio a “S”, che s’incastrano e si sovrappongono, modellando differenti configurazioni. Leggerezza e componibilità consentono di variarne l’uso: Superonda può essere divano, letto e chaise longue. Come molti dei pezzi disegnati dal gruppo Archizoom, si rivela una sfida alle convenzioni borghesi, stimolando la creatività e la fantasia dell’utente. Il futuro divano Superonda è presentato alla storica mostra Superarchitecture del ’66 sotto forma di prototipo, l’anno successivo Poltronova lo inserisce nel catalogo e non ne interrompe più la produzione. Le due “onde” che lo compongono, essendo frutto del taglio di un parallelepipedo oltre a rendere possibili varie posizioni e funzioni rappresentano un gesto sintetico nelle logiche produttive. La libertà massima dell’utilizzo è riflesso della forma, altrettanto disinvolta, che suggerisce creatività e leggerezza di approccio. Per il cinquantesimo anniversario, Poltronova rende omaggio a un pezzo di design iconico dell’anti—design che conserva pienamente la sua natura oltraggiosamente giocosa, invitando tutti i membri del gruppo Radicale Archizoom a disegnare un nuovo vestito celebrativo per le sei Superonda Special:
Pois di Cristina Morozzi per Massimo Morozzi / No—Stop di Gilberto Corretti / Spots di Paolo Deganello / Stripes di Andrea Branzi / Dressing di Dario Bartolini per Lucia Bartolini / Babele Decoded di Dario Bartolini. Le sei edizioni speciali sono state presentate alla Triennale di Milano in occasione della Design Week 2018. In esposizione in numerose mostre contemporanee in tutto il mondo.