La collezione di Zanotta 2012 si arricchisce di nuovi prodotti caratterizzati dalla consueta eleganza e design: divani, divani componibili, tavoli, poltrone e nuovi tessuti
Le novità sono estremamente interessanti perché propongono soluzioni personalizzabili e attuali per stili di vita in continua evoluzione
In particolare i divani componibili Altopiano, disegnati da Ludovica e Roberto Palomba. Lineare e confortevole, Altopiano consente innumerevoli soluzioni giocando sull’alternanza degli elementi imbottiti e sulle diverse profondità.I divani, la chaise longue, i pouff, i terminali senza braccioli e i cuscini possono essere combinati tra loro per soddisfare tutte le esigenze: dal tradizionale divano monoblocco, ai componibili da 4, 6, 8 e più posti. La struttura della seduta crea un effetto di forma sospesa, grazie alla posizione arretrata dei piedini e l’inedita bombatura delle parti imbottite garantisce un comfort ergonomico eccezionale. Ampia la ricerca tessile di Altopiano: qualità delle fibre -lino, cotoni tramati e tele grezze- e una collezione di cuscini coordinati, a cui si aggiunge un set di 5 cuscinetti decorativi in piuma d’oca confezionati con cura artigianale.
Altra importante novità è rappresentata dai divani componibili Party design di Gabriele Rosa, La collezione Party introduce un nuovo concetto d’uso dinamico e multifunzionale. Pensato per un target che sul divano legge, consulta il PC e lavora con ritmi e orari informali e fluidiI divani sono caratterizzati dal taglio diagonale di sedute e da elementi d’arredo che possono essere posizionati sul retro dello schienale o sul fronte della seduta, nello specifico uno scrittoio-consolle e una piccola libreria con struttura verniciata e piani con rivestimento in cuoio pigmentato.
E ancora : entra in catalogo il tavolo Spillo del designer inglese Damian Williamson. Caratterizzato dalle sottili gambe a sezione semi-circolare in fusione d’alluminio , top in cristallo o in marmo carrara. La sua leggerezza si accompagna a una grande eleganza formale.
Il giovane designer Salvatore Indriolo presenta il tavolino Toi in poliuretano, con rinforzo interno d’acciaio, stampato in un pezzo unico senza cesure tra piano, base e asta. La parte superiore del piano in multistrato placcato alluminio, ruotando di 360°, racchiude un vano portaoggetti.
A completare le novità 2012, un pezzo presentato in anteprima al Now! Design à vivre di Parigi: la poltroncina Nuvola di Noé Duchaufour Lawrance. Una seduta per outdoor in polietilene che s’ispira a due poltrone ideate precedentemente dal designer francese per Zanotta (Derby e Calla), accentuandone comodità e accoglienza, pur in assenza di imbottitura e molleggio. Linea organica e studio ergonomico fanno di Nuvola una proposta sensuale ed elegante.