Capriata, disegnato da Carlo Cumini per Horm, è un tavolo estensibile in larghezza per mezzo di due allunghe con apertura a libro. Piano e allunghe sono realizzati in pannelli di particelle di legno, impiallacciati e tinti oppure nobilitati e laccati, spessore 23mm.
Supporti inclinati, cavalla e traverso sono in legno massello di faggio naturale tinto o laccato. Assemblaggio realizzato mediante spine in legno di faggio e colle a base vinilica esenti da formaldeide e da metalli pesanti. Tirante in acciaio inox. Feltrini per l’appoggio a terra.
Capriata è un tavolo dal piano inusualmente stretto e lungo. Queste proporzioni, oltre ad essere molto pratiche in diverse soluzioni d’arredo, permettono alla struttura portante di essere ben visibile nelle sue perfette proporzioni che riprendono le capriate dei tetti in legno. Il progetto si completa nella soluzione estensibile perché, invece di allungarsi, Capriata ha la particolarità di allargarsi su entrambi i lati lunghi, grazie all’estrazione dei telai di contenimento e alla successiva apertura a libro delle allarghe. Nella sua estensione massima, questo accorgimento permette quasi il raddoppio della larghezza del piano.