La poltrona Egg 3316 è disegnata da Arne Jacobsen per Fritz Hansen con la scocca in schiuma di poliuretano, rinforzata con fibra di vetro; meccanismo di inclinazione in metallo e base a quattro stelle in alluminio costituita da un elemento centrale girevole e un mandrino in acciaio, finita con verniciatura lucida o a polvere; leva del sistema di inclinazione rifinita come la base.
La poltrona è completamente rivestita in una vasta gamma di tipi di pelli e tessuti e, su richiesta, può essere combinata con il poggiapiedi abbinato.
La poltrona Egg, disegnata nel 1958, è uno degli elementi di arredo più famosi e importanti nella storia del design internazionale. L'obiettivo del designer era quello di creare una seduta comoda, avvolgente e intima, tanto da garantire relax persino in un ambiente movimentato come la hall di un hotel. Il risultato è una poltrona dominata dalle linee sinuose, dallo schienale alto e dai braccioli che seguono armoniosamente la posizione del corpo. Un oggetto sofisticato e avveniristico che è diventato icona del design contemporaneo.