Il tappeto Patcha disegnato da Patricia Urquiola per la Collezione Gesture di CC-Tapis è interamente annodato a mano in lana Himalayana e seta riciclata.
Utilizzando la spontaneità patchwork del collage di supporti misti, Urquiola esprime il gesto della sovrapposizione e assembla strisce di verde menta, lavanda, taupe, bordeaux e campi technicolor maculati.
Stratificandosi l’uno sull’altro per creare composizioni grafiche inventive. “Ho cercato di enfatizzare il concetto di spontaneità”, afferma in merito al processo creativo.
Una miriade di trame, altezze di tessuti e colori si incontrano in ogni tappeto, utilizzando tecniche di tintura sostenibili che fanno uso di meno acqua e materiali nuovi come la seta scartata dalla produzione di sari indiani. Fondamentale nel processo creativo di Urquiola è l’indagine sui materiali riutilizzati e riciclati, che danno nuova vita alla lana una volta scartata. I campi maculati in technicolor sono creati utilizzando seta rimasta e lana in eccesso ricavata dalla produzione di tappeti precedenti. Il risultato è una combinazione di frammenti di lana che ricordano carte dentellate e cartone colorato, assemblati in una composizione estemporanea.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 7.399,30