La poltrona 875 è disegnata da Ico Parisi per Cassina con struttura di sedile e schienale in metallo con cinghiatura elastica e braccioli in legno, imbottitura in poliuretano espanso e ovatta di poliestere.
Cuscini di seduta e schienale imbottititi in poliuretano espanso a densità differenziata e ovatta di poliestere. Rivestimento in tessuto o pelle.
Base in metallo curvato nelle finiture nichel spazzolato, cromato lucido, cromato oro lucido, cromato canna di fucile lucido o verniciato nero opaco.
Disegnata da Ico Parisi nel 1960 per Cassina, al tempo “Figli di Amedeo Cassina”, la 875 è una poltrona accogliente ed elegante. La sperimentazione tipica dell’autore ha condotto alla realizzazione di un progetto che risulta classico e moderno allo stesso tempo. Le sue proporzioni, con l’ampia seduta e i braccioli comodi, ne delineano il profilo solenne, mentre gli originali sostegni ad arco in acciaio in diverse finiture – cui è vincolata la scocca – e il contrasto di materiali differenti la rendono eclettica, innovativa e funzionale in qualsiasi ambiente della casa.
La struttura della poltrona, inizialmente imbottita in gommapiuma tagliata a spigoli vivi, oggi viene rieditata con un’imbottitura in poliuretano espanso in modo da mantenere la sua forma lineare.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 3.869,84