Riflesso disegnata da Charlotte Perriand per Cassina è un mobile in legno di mogano con schienale, spalla centrale, ripiani interni e piedi in laccato nero opaco. Ante e ripiani laterali disponibili in alluminio anodizzato naturale o nero con maniglia in massello di mogano.
Presente in collezione dal 2004, il mobile contenitore Riflesso si arricchisce di una nuova variante elaborata dalla Perriand nel 1958 con l’editore Steph Simon. Similmente ai Table en forme, anch’essi progettati negli anni ‘30 e riproposti negli anni ‘50 con una configurazione più matura, il pezzo polifunzionale è caratterizzato da piani in legno con bordi arrotondati ispirati dall’influenza giapponese ricorrente nella progettualità dell’autrice.
Come in tutti gli arredi prodotti in questo periodo, l’espressività del materiale autentico diviene elemento caratterizzante, definendo forme morbide e di grande eleganza che attirano subito lo sguardo. Il modello era originariamente offerto in un’unica dimensione e in due altezze, nella sola finitura laccata nera, mentre la nuova versione si presenta con dimensioni aumentate.