La poltroncina in edizione numerata Embroidery Chair è disegnata da Johan Lindstén per Cappellini con struttura in massello di frassino e schienale in multistrato di pioppo impiallacciato frassino e rivestimento in tessuto ricamato con la tecnica punto croce in filo di lana proposto in 4 varianti di disegno che richiamano le quattro stagioni; imbottitura schienale in poliuretano espanso, piedini in plastica nera.
Abbinamenti fissi tra finitura struttura e disegno ricamato sullo schienale: frassino sbiancato con disegno ricamo primavera, frassino tinto all’anilina rosso con disegno ricamo estate, frassino tinto noce con disegno ricamo autunno, frassino tinto nero con disegno ricamo inverno.
Non sono previsti liberi accostamenti tra la finitura del legno e il disegno dello schienale.
Un racconto lungo un anno. O una vita. Johan Lindstén narra la bellezza delle stagioni cristallizzando negli schienali della poetica poltrona Embroidery Chair suggestivi panorami autunnali, invernali, primaverili ed estivi, realizzati a punto croce in una sublime sintesi tra la tradizione del ricamo, tramandata da secoli, e le tecnologie industriali di ultima generazione. L’attenta quiete dei cervi nella natura, il gioco degli orsi polari, il volo di sfuggenti farfalle, la grazia dei fenicotteri: realizzate grazie a macchinari elettronici in grado di riprodurre il procedimento manuale del punto croce con filo di lana, le rappresentazioni delle poltrone Embroidery Chair si posano su scocche in massello di frassino tinto in sfumature selezionate per esaltare gli scenari raffigurati. Troviamo così il color noce per l’autunno, legno sbiancato per la primavera, il nero per l’inverno e il rosso per l’estate. “Personalità scandinava, qualità italiana”: in queste parole il designer Johan Lindstén racchiude il segreto del successo della poltrona Embroidery Chair, una seduta ergonomica e avvolgente che riscalda gli ambienti con accenti fiabeschi.
Johan Lindstén non appena terminati gli studi, fonda il proprio studio di design a Stoccolma, nel 2008. L’ ampio range di realizzazioni di Lindstén spaziano dalla progettazione di prodotti in edizione limitata (poi vendute a musei) ad accessori tecnologici di uso comune come i prodotti fonoassorbenti per la Apple, fino alla progettazione di mobili ed elementi di arredamento.