La poltrona Proust Geometrica è disegnata da Alessandro Mendini per Cappellini con struttura in massello di faggio intagliato e dipinto a mano, imbottitura in poliuretano espanso a quote differenziate, con rivestimento fisso in tessuto multicolor di cotone; piedini in plastica trasparente.
Uno dei più noti pezzi di design al mondo, la poltrona Proust di Alessandro Mendini esordisce nel 1978 come arredo del Palazzo dei Diamanti di Ferrara in occasione di una mostra intitolata “Incontri ravvicinati di architettura” e, in breve tempo, la sua anima postmoderna cattura l’attenzione di amatori e addetti ai lavori su scala internazionale.
Evoluzione dell’icona studiata nel 1978 la poltrona Proust Geometrica ne raccoglie l’eredità per rinnovarne l’immagine in chiave technicolor. Oggetto di culto nel mondo del design, la poltrona Proust viene qui reinterpretata in un rivestimento fisso realizzato in acceso tessuto multicolore disegnato da Mendini stesso. Rifinita a mano come da tradizione, Proust Geometrica è una poltrona che abbaglia con i suoi vibranti campi di colore e non sacrifica nulla al comfort: un pezzo ersemplare della miglior fusione tra funzionalità, attenzione formale e ricerca estetica.
Architetto e designer milanese, Alessandro Mendini si occupa prevalentemente di design neo-moderno e contemporaneo.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 12.999,10