ZZ66A-502 disegnato da Ettore Sottsass per Bitossi è un vaso calice in ceramica smaltata con decorazione a strisce bianche e nere di diverso spessore.
Iconico vaso/totem nato dalla collaborazione iniziata negli anni Cinquanta tra la storica manifattura di ceramiche Bitossi di Montelupo Fiorentino e l'architetto, designer, pittore e fotografo di fama mondiale Ettore Sottsass, il Vaso ZZ66A-502 fa parte della celebre collezione Bianco/Nero. Perfetta sintesi fra artigianato e design, non è inusuale trovare le serie di vasi disegnati da Ettore Sottsass per Bitossi Ceramiche visitando qualche museo, ma ciò che ne fa degli oggetti davvero desiderabili non è solo la loro riconoscibilità, ma soprattutto la loro unicità, data dall'essere a tutt'oggi realizzati e dipinti a smalto interamente a mano da maestri ceramisti.
Le forme strettamente geometriche sottolineate da decori semplici e coerenti, a loro volta enfatizzati dall'uso dei colori non colori bianco e nero rendono il Vaso ZZ66A-502 uno straordinario esempio di design assoluto, e perciò senza tempo ed estremamente versatile.
Tutti gli oggetti prodotti da Bitossi Ceramiche sono correlati di certificato di garanzia che ne attesta l'autenticità.