La poltroncina Calvet disegnata da Antoni Gaudí è una riproduzione di BD Barcelona Design, realizzata interamente in rovere massello verniciato, ed appartiene alla serie di arredi progettati da Gaudì per gli uffici di casa Calvet, tra cui una poltroncina, uno sgabello, uno specchio, una sedia e una panca.
La casa Calvet della calle Casp di Barcellona è stato il primo progetto di abitazioni edificato dall’architetto catalano, riconosciuto dal Comune di Barcellona con il premio al migliore edificio del 1900. Due anni dopo, nel 1902, Gaudí progettava i mobili intagliati in rovere per gli uffici situati al pianterreno. Furono fabbricati originariamente dalla ditta Casa y Bardés, e attualmente sono conservati nel Museo Gaudí del Parco Güell.
Contrariamente a quanto è accaduto per quasi tutti i mobili dell’art nouveau, che dopo un certo tempo sono passati di moda, quelli progettati da Gaudí sono ancora oggi moderni come il primo giorno. Forse perché assomigliano più a delle sculture che a sedie o panche normali.
L’ammirazione di molti creatori moderni per i mobili di Gaudí non è sfuggita all’attenzione della BD Barcelona, la prima impresa ad averli riscattati dalla storia per riprodurli in serie, in modo artigianale e con gli stessi materiali –rovere massiccio smaltato– e la dovizia di particolari dei mobili originali.