+39 0523.87.40.03

Vitra

Vitra

Vitra

Vitra fu fondata come azienda a conduzione familiare a Weil am Rhein, in Germania, nel 1950 da Willi Fehlbaum, proprietario di un negozio di mobili di Basilea.
A seguito dell'incendio che nel 1981 distrusse gli stabilimenti, l'azienda commissionò all'architetto inglese Nicholas Grimshaw una nuova fabbrica. Accanto alla hall in alluminio, pronta per la produzione soltanto sei mesi dopo l'incendio, venne costruito nel 1986 un altro stabilimento di produzione dall'architetto portoghese Alvaro Siza. 
Nel 1989 Frank Gehry progettò un altro edificio accanto ai primi due; lo stesso Gehry costruì anche il "Vitra Design Museum", originariamente destinato ad ospitare la collezione privata di mobili di Rolf Fehlbaum, proprietario della Vitra. 
Nel 1993 Zaha Hadid aggiunse una caserma dei pompieri che oggi ospita una collezione di sedie del Design Museum. Nello stesso anno venne costruito un padiglione per conferenze progettato da Tadao Ando. Nel 1994 la sede amministrativa della Vitra si spostò nei nuovi quartieri generali (progettati sempre da Frank Gehry) nella vicina Birsfelden in Svizzera, mentre Alvaro Siza aggiunse lo shop building alla sede di Weil am Rhein.
Oggi il Vitra Campus, a Weil am Rhein, nei dintorni di Basilea, ospita il Vitra Design Museum, la VitraHaus ed altre costruzioni di celebri architetti di fama internazionale, tra cui Herzog & De Meuron.

Prodotti di Vitra

Vuoi essere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito il 5% di sconto sul primo ordine:

Vendite esclusive

Scopri le vendite esclusive di classicdesign.it! I migliori prodotti di design a prezzi imbattibili riservati ai nostri iscritti.