+39 0523.87.40.03
Poltrona Joe - design De Pas, D’Urbino, Lomazzi - Poltronova

Poltrona Joe design De Pas, D’Urbino, Lomazzi brand Poltronova

Poltronova
Dimensioni l. 175 x p. 110 x h. 95 cm

Scegli qui la configurazione e richiedi il tuo preventivo

Rivestimento
Scegli le opzioni del prodotto
Richiedi preventivo
Aggiungi alla lista dei desideri
Spediamo in tutto il mondo
Descrizione
Descrizione

La poltrona Joe è disegnata nel 1970 da Jonathan De Pas, Donato D’Urbino, Paolo Lomazzi per Poltronova con telaio in acciaio, imbottitura in poliuretano espanso preformato, e rivestimento con 10 mq di morbida pelle di alta qualità. Disponibile in un ampia gamma di colori.

 

Joe è una ampia e confortevole poltrona a forma di gigantesco guanto da baseball, montata su ruote invisibili. Con questo progetto i designer, ispirandosi alla poetica della Pop Art, materializzavano la loro ammirazione per il mitico campione del baseball americano Joe DiMaggio. Con un coraggioso cambio di scala hanno trasformato un guanto da baseball in un’accogliente poltrona, introducendo nell’ambiente domestico figurazioni iperrealistiche, appartenenti al mondo dell’arte. La poltrona Joe, pur originalissima nella forma, è quanto di più artigianale si possa immaginare dal punto di vista della lavorazione del rivestimento. Concepita negli anni Settanta con l’allora innovativa tecnica del poliuretano espanso preformato, che permetteva di schiumare oggetti di qualsiasi forma, necessita di un accuratissimo lavoro artigianale per riprodurre fedelmente, in scala gigante, il classico guantone da baseball in cuoio. Oggi come allora il rivestimento in pelle viene eseguito come un abito di alta sartoria per poterne garantire la massima qualità, e ogni poltrona è unica. I 30 modelli di pelle di cui è composto il rivestimento sono tagliati a forbice con grande precisione perché il taglio rimane a vista. La cucitura è eseguita a macchina ed alla fine di ogni cucitura i fili vengono annodati tra loro per garantire la tenuta anche dopo molti anni. I 140 occhielli metallici vengono inseriti a mano. Occorrono poi molte ore per aggiungere imbottitura morbida alla forma in schiumato poliuretanico e per calzare il rivestimento e chiuderlo nella parte inferiore, facendo passare le stringhe negli occhielli metallici.A garanzia della autenticità ci sono i tre marchi a caldo impressi sulla pelle: il nome Joe, la firma dei designers e la stella. Oggetto accolto nelle case più belle e nei musei più importanti del mondo. 

 

leggi tutto
Spediamo in tutto il mondo

100% originale

Siamo rivenditori autorizzati e tutti i prodotti sono originali.

Vuoi essere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito il 5% di sconto sul primo ordine:

Vendite esclusive

Scopri le vendite esclusive di classicdesign.it! I migliori prodotti di design a prezzi imbattibili riservati ai nostri iscritti.