+39 0523.87.40.03

I nostri marchi di design

Accento

Accento

Correva l’anno 1931 quando nonno Lino ha tradotto la sua passione di bambino nel lavoro di una vita, fondando la sua azienda. Anno dopo anno, erede dopo erede, oggi il presente di Accento ha i volti di Gianfranco ed Elisa, mentre il futuro sarà nelle mani di Eleonora ed Alberto. Una continuità totale, sempre al servizio di nuove soluzioni e di stili interpretativi diversi. Non c’è crisi che tenga, perché l’amore di Accento per le sue sedie è sincero.

 

Accento

Acerbis

Acerbis

Acerbis è un punto di riferimento per gli estimatori del design italiano. All’avanguardia con i suoi 150 anni di esperienza, la sua costante ricerca di modernità ha prodotto creazioni di straordinaria innovazione.

Originariamente fondata nel 1870 da Benvenuto Acerbis nella Valle Seriana della bergamasca, Acerbis ha introdotto una produzione industriale all’avanguardia e collaborazioni con alcuni dei più innovativi designer italiani dagli anni ‘60 sotto la guida di Lodovico Acerbis, tra cui Giotto Stoppino, Massimo and Lella Vignelli, Vico Magistretti, Nanda Vigo e Gianfranco Frattini.

 

Acerbis

Adentro

Adentro

Azienda produttrice di arredo contemporaneo con sede a Parigi, Adentro - avverbio ispanico che significa “all’interno, dentro“ dal prefisso latino “Ad, adeo“ azione movimento verso l’interno, nella casa - è nata da un’ idea semplicissima: creare mobili a metà fra l’universo del mobile classico ed il mondo contemporaneo. 

Adentro

ADL

ADL
Nel 2004 il designer Massimo Luca da vita al progetto ADL con l’obiettivo di creare prodotti carichi di tecnologia che rappresentino una funzione architettonica all’interno delle abitazioni. La sua esperienza nel campo del design unita al suo pensiero, che mira al futuro, hanno determinato l’orientamento dell’azienda. ADL punta a realizzare delle porte che non siano un semplice oggetto d’arredamento, ma che completino l’ambiente diventando parte di esso.
Le porte ADL si vogliono contraddistinguere trasformandosi in aperture che non dividono gli spazi, ma che li suddividono e li uniscono al tempo stesso, andando a creare quelli che Ludwig Mies van der Rohe ha definito degli “spazi fluenti“.
ADL

Agape

Agape
La storia di Agape inizia nel 1973 e attraversa oltre 40 anni di evoluzione della cultura del progetto, dell’architettura, della tecnologia e dello stile di vita, interpretando uno degli ambienti più speciali della casa: il bagno. Uno spazio che Agape mette al centro della vita domestica, destinato a durare nel tempo ed a donare ogni giorno sensazioni ed emozioni profonde.
Agape

Agapecasa

Agapecasa

Agapecasa sceglie le icone del design progettate dal maestro Angelo Mangiarotti rinnovando la loro bellezza nel tempo, con stile. Grazie alla sapienza dei migliori artigiani italiani e materiali di assoluta qualità, se ne conserva intatta l'autenticità.

Agapecasa

Alivar

Alivar

Alivar nasce nel 1984 in provincia di Firenze e ad oggi, seguendo la strada segnata dai maestri del design, realizza una vasta e ragionata collezione di arredi dove l'attenzione ad un design sobrio e pulito si affianca alla continua ricerca tecnologica nella lavorazione di materiali di primissima qualità. Acciai, pietra, pelli e legni pregiati danno vita grazie alle sapienti mani di artigiani qualificatissimi a mobili funzionali, sofisticati ed eleganti, resistenti al passare del tempo sia in termini di solidità del prodotto che di estetica. Alivar è particolarmente fiera di esibire la certificazione del marchio 100% Made in Italy che attesta che la lavorazione è interamente italiana, i semilavorati sono prodotti esclusivamente in Italia, si utilizzano solo materie prime e componenti italiani di qualità e di prima scelta, la lavorazione e quella tradizionale tipica italiana. 

Alivar

Amini

Amini

Amini è un brand di Amini Brothers Company, creato nel 1962 da Sultan Amini. 
Realizza e commercializza tappeti artigianali, a lavorazione meccanica o raffinate edizioni d’artista in tiratura limitata.

Le sedi produttive sono dislocate in diversi paesi dove la tessitura dei tappeti rappresenta, ancora oggi, un’espressione della cultura locale: dal Nepal all’India, dall’Afghanistan alla Turchia e al Marocco.

Amini

Arflex

Arflex

Arflex nasce nel 1947 quando un gruppo di tecnici provenienti dalla Pirelli, Aldo Bai, Pio Reggiani, Carlo Barassi, ed il giovane architetto Marco Zanuso danno inizio alla sperimentazione dell'uso della gommapiuma e delle cinghie elastiche nell'arredamento. L'idea di base era quella di  avviare una produzione di mobili dall'estetica nuova e secondo una logica industriale, sfruttando la standardizzazione consentita dalle nuove tecnologie. I riconoscimenti non si fanno attendere e già nel 1951 alla IX Triennale di Milano la poltrona Lady si aggiudica la medaglia d'oro. Nel corso degli anni saranno moltissimi i designer eccezionali ad avvalersi del know-how di Arflex per realizzare i propri progetti innovativi. Qualche esempio oltre allo stesso Zanuso:  Franco Albini, di cui è ancora in produzione la poltrona Fiorenza (1952); Erberto Carboni con la poltrona Delfino (1954), uno dei primi esempi di design organico; Cini Boeri con Boborelax (1967), dove le schiume poliuretaniche costituiscono l'intera seduta da cui è stata eliminata qualsiasi struttura interna, e il divano Strips (1972), evergreen  premiato con il Compasso d'oro e presente nelle collezioni permanenti del MOMA di New York e Tokyo; Mario Marenco con i divani Marenco (1970), realizzato secondo un sistema rivoluzionario di cuscini indipendenti e Marechiaro (1976), dal design tuttora attualissimo. Più recenti, ma sempre contraddistinte da spirito d'avanguardia, le collaborazioni con Burkhard Voghterr (poltrona e divani Felix, 1985 e poltrona Armila, 1990), Carlo Colombo (divano Darwin, 2006, divano Femme, 2007, divano Faubourg, 2008, divano Frame, 2009, poltrona Cocca, 2006, poltrona Lips, 2010, poltrona Katrin, 2010, divano Candy, 2013, tavolo Octopus, 2009), il gruppo svedese Klaesson Coivisto Rune (sedia e poltrona Delta, 2009, tavolo Hug, 2013, scrivania Ponti, 2010, divano Hollywood, 2012, poltrona Mojo, 2008, poltrona Penta, 2013, poltrona e divano Hug, 2013), Paola Vella e  Ellen Bernhardt (divano Nest, 2009, poltrona Henry, 2009, tavolino Island 2013) Mario Lipparini (divano e poltrona Cocoon, 2005, poltrona Butterfly, 2005), Umberto Asnago (divano Naviglio, 2007). Tra le novità 2015 la riedizione della poltrona Cross, disegnata dall'architetto Marcello Cuneo nel 1974, le poltrone Jules & Jim ed il sistema di sedute Mangold di Klaesson Coivisto Rune, libreria, tavolo e consolle Match di Paola Vella ed Ellen Bernhardt e Bliss, progettata da Mario Ruiz in versione sedia e poltroncina, disponibile anche con base a razza, perfetta per l'ufficio.  

Arflex

Artek

Artek

Artek è una ditta di mobili finlandese, fondata nel dicembre del 1935 dall'architetto Alvar Aalto e da sua moglie Aino Aalto. Il nome nasce dall'esigenza di fondere in un'unica parola il senso di arte e tecnologia.

 

Artek

Artifort

Artifort

La storia di Artifort ha inizio nel 1890, quando Jules Wagemans apre una tappezzeria a Maastricht che negli anni '20 del Novecento il fratello Henricus amplierà in una fabbrica di mobili vera e propria. La grave crisi economica del '28 è la spinta per creare un'identità all'azienda che la faccia emergere distinguendosi dalle concorrenti. Le linee guida della nuova società, che viene battezzata Artifort dall'unione delle parole latine 'ars' e 'fortis', saranno funzionalità, qualità e comfort, da ricercarsi tramite la ricerca e la sperimentazione di nuovi materiali e soprattutto di forme nuove.

Negli anni '50 un'altra svolta rivoluzionaria: l'arrivo del giovane designer Kho Liang Ie, il cui lavoro influenza tuttora lo stile di Artifort e che ha contribuito alla sua internazionalizzazione. Fra le tante intuizioni geniali, la chiamata a progettare per Artifort di Pierre Paulin e Geoffrey D. Harcourt nel 1958, che da allora hanno legato indissolubilmente il proprio nome all'azienda.

Dagli anni '60 in avanti Artifort è sinonimo di design. Ne sono un chiaro esempio le numerose sedute-icona ancora in produzione come la poltrona Tulip, la poltrona Orange Slice, la poltrona Oyster, e la poltrona Mushroom -solo per citarne alcune- di Pierre Paulin; la poltrona F978, la poltrona F584 e la Rocking Chair di Geoffrey Harcourt o il divano 070, il divano C684 ed il divano C683 di Kho Liang Ie, ma soprattutto il desiderio di continuare ad innovare ben visibile semplicemente avvicinando una collezione che comprende sedie, tavoli, divani e poltrone progettati dai più audaci e valenti designer degli ultimi decenni come Patrick Norguet, René Holten, Jasper Morrison, Khodi Feiz, Michiel Van der Kley, Mårten Claesson/Eero Koivisto/Ola Rune.

Artifort

B-line

B-line

B-Line è stata fondata nel 1999 a Sarmeola di Rubano in provincia di Padova con l'intento di recuperare classici del design ormai fuori produzione come la straordinaria sedia-poltrona da conversazione-poltrona relax Multichair (1971) ed il carrello Boby (1970) di Joe Colombo o la poltrona-icona Boomerang e 4/4 di Rodolfo Bonetto (1969), quatto elementi in ABS stampato ad iniezione che a seconda di come vengono posizionati possono essere tavolino rotondo o a serpentina, libreria, ripiani angolari.. insomma B-Line nasce da una grande passione per il design. La produzione, anche dei semilavorati, è completamente Made in Italy e molto attenta alla sostenibilità, inoltre B-Line, fedele alla propria filosofia, continua a promuovere progetti di designers affermati come Karim Rashid (suoi lo sgabello Snoop, la sedia Woopy, la poltroncina Gemma, lo specchio Oskar) Aziz Sarijer (libreria Zig Zag) Katzuhide Takahama (sedute Esa) Neuland Paster e Geldmacher (tavolino Abra, mensola Fin, sedia e sgabello Park) e contemporaneamente a sostenere talenti emergenti come lo studio britannico InTheDetail (appendiabiti Spun) Stefan Bench (modulo libreria Quby).

B-line

Baxter

Baxter

Dal fondatore Luigi Bestetti al nipote Paolo, questa realtà di Lurago d’Erba, in provincia di Como, ha fatto della lavorazione del cuoio una nuova arte che si riflette in prodotti di alta qualità e di alto profilo estetico, come le poltrone e i divani, l’arredo per esterni e quello per l'ufficio.

Baxter

BBB Italia

BBB Italia

Fondata nel 1949, alla fine degli anni ’50, nel momento di massima espansione delle ricerche del nascente design italiano, BBB si colloca sulla scena del progetto con una propria precisa identità. Più che aderire alle avventure delle avanguardie, il ruolo dell’azienda è quello di accorta cinghia di trasmissione fra sperimentazioni e tradizione. In questa opera di costante mediazione BBB ha saputo declinare in uno stile moderno e sempre misurato il mutevole spirito dei tempi, sedimentando una cultura dell’abitare aggiornato ed elegante. A testimonianza di un percorso sempre condotto al centro della scena basterebbe l’elenco dei nomi dei collaboratori che hanno accompagnato il cammino di BBB: Giorgio Decursu, De Pas D’Urbino Lomazzi, Paolo Ferrari, Carlo Santi, gli storici sino a Gio Ponti e Vittorio Prato.

BBB Italia

BD Barcelona Design

BD Barcelona Design

BD Barcelona Design, società spagnola d'arredamento di design, è una delle aziende con più prestigio a livello internazionale nel campo del design di arredi e complementi per l’ambiente residenziale ed urbano.
Fondata nel 1972 sotto il nome di Bd Ediciones de Diseño dagli architetti e interior designer Pep Bonet, Cristian Cirici, Lluis Clotet, Mireia Riera e Oscar Tusquets, BD Barcelona Design nasce come espressione di ribellione quasi insolente alla società, diventando ben presto una filosofia produttiva, sempre con la missione di rompere gli schemi, anche quelli commerciali.

BD Barcelona Design

Bitossi Ceramiche

Bitossi Ceramiche

L’identità di Bitossi Ceramiche si sviluppa dai primi del ‘900 e si innesta in una tradizione produttiva della ceramica esistente a Montelupo Fiorentino fin dal 1500. L’attività della famiglia Bitossi produce ceramica artistica, almeno fin dal 1871. Sara’ Guido Bitossi, nel 1921, erede della tradizione della ceramica, a costituire la “Manifattura Maioliche Artistiche” con lavorazioni artigianali tipiche del luogo. La produzione tradizionale si rinnova grazie alla direzione artistica di Aldo Londi, uomo di innato senso creativo ed estetico, attento all’evoluzione del gusto.

Determinante sara’ l’incontro con l’architetto Ettore Sottsass, che collaborerà per molti anni a stretto contatto con Londi. Insieme daranno vita a collezioni di successo, dove si esaltano maestria e ingegno. Bitossi Ceramiche, situata ancora oggi nel luogo di origine, è tutt'ora meta di importanti figure di design, che affascinate dal valore storico dell’azienda e dall’artigianalita’ delle produzioni, creano collezioni uniche, riconoscibili nelle più belle vetrine internazionali. Questa attitudine legata alla capacità imprenditoriale sviluppata negli anni e la costante ricerca della qualità del prodotto hanno creato un’identità propria di Bitossi Ceramiche qualificandola come un esempio di eccellenza italiana. La famiglia ha avviato la raccolta storica di oltre 7000 pezzi, documenti e materiale relativo alla produzione ceramica artistica dal 1871 ad oggi, costituendo così un corposo Archivio. Grazie a questa raccolta, nel 2003, è stato aperto il primo nucleo del MAIB - Museo Artistico Industriale Bitossi, gestiti dalla Fondazione Vittoriano Bitossi, emanazione diretta della famiglia. Nel 2011 il MAIB ha aderito a MUSEIMPRESA, Associazione Italiana di Archivi e Musei d’Impresa.

Bitossi Ceramiche

Boffi

Boffi
Era il 1934 quando Piero Boffi fondava la sua azienda.
Da allora molto è cambiato: convenzioni sociali, modelli abitativi e sensibilità estetica, ma in oltre 80 anni di attività Boffi ha saputo interpretare con personalità l’evoluzione del gusto e delle tecnologie, affermandosi come sinonimo di innovazione e design a livello internazionale.
Costruiti in oltre 50 anni di lavoro, il prestigio e la credibilità del marchio decollano a partire dal 1980, complici l’efficacia comunicativa di sofisticati cataloghi fotografici ed il manuale tecnico. Anche la promozione di eventi legati al mondo della cultura rafforza l’identità Boffi: ne è un esempio la pionieristica tendenza di lasciare il quartiere fieristico in occasione del Salone del Mobile di Milano per scegliere luoghi rappresentativi della città. È l’inizio di una nuova fase che trova energia e ispirazione nella direzione artistica di Piero Lissoni.
Boffi

Bonaldo

Bonaldo

La collezione di Bonaldo esprime una modernità in continuo divenire, un percorso che attribuisce valore alla sperimentazione di nuovi materiali e alla collaborazione con i maggiori designer nazionali e internazionali.
Oltre ottant’anni di storia, per realizzare oggetti che diventano memoria individuale.

Bonaldo

Brionvega

Brionvega

Nel 1945 Giuseppe Brion e Leone Pajetta fondano a Milano la B.P.M., una fabbrica di componenti elettronici che nel giro di cinque anni si specializza nella realizzazione di radio. Lo sviluppo della televisione spinge i due imprenditori a produrre anche apparecchi televisivi ed alla fine degli anni Cinquanta l'azienda prende la denominazione Radio Vega Television, mutata in Brionvega nel 1963 con l'uscita dalla società di Pajetta. Sono gli anni in cui Brion da inizio alla straordinaria collaborazione con alcuni fra i più prolifici e geniali designer del tempo, che contribuiranno a stravolgere il gusto comune in fatto di apparecchi elettronici ed a fare di Brionvega un'azienda di culto. Fra i prodotti più celebri, la cui fortuna è dovuta al legame tra estetica e tecnologia, la radio TS502 (Radio Cubo, 1964) ed i televisori Doney (1962) e Algol (1964) disegnati da Marco Zanuso e Richard Sapper , il radiofonografo stereofonico RR126 progettato dai fratelli Achille e Piergiacomo Castiglioni nel 1966, l'impianto stereo Totem RR130 progettato da Mario Bellini nel 1970. Nel 2004 l'azienda leader nel settore di sistemi audio e di video proiezione e di monitor professionali SIM2, società interamente italiana con sede a Pordenone, ha acquisito la licenza del marchio Brionvega continuando da un lato a realizzare i prodotti storici e dall'altro sviluppando tramite ricerca ed innovazione le icone del futuro.

Brionvega

Audo Copenhagen

Audo Copenhagen

Nato dall'unione di MENU e by Lassen, Audo Copenhagen riflette sia un secolo di tradizione del design danese che una visione moderna e globale in continua espansione ed evoluzione.

I mobili, gli elemendi di illuminazione e gli accessori interni di Audo Copenhagen sono plasmati da dettagli mirati, materiali di alta qualità e esigenze umane, andando di pari passo con l'obiettivo di creare connessioni e partnership forti e durature.

Audo Copenhagen

Cantori

Cantori

Cantori viene fondata da Sante Cantori nel 1976 a Camerano in provincia di Ancona, zona da sempre a profonda vocazione artigiana, e nel giro di pochi anni diventa un'azienda leader nella produzione di letti in ferro battuto di alta qualità. Oggi la collezione Cantori comprende madie e librerie, tavoli e sedie, divani e poltrone, letti e mobili per la zona notte che spaziano dal profilo più classico e raffinato al design più moderno ed internazionale. Essenze, metalli e tessuti pregiati vengono plasmati e decorati con cura, perizia e talento per costruire oggetti belli da vedere e da toccare, ma soprattutto da usare nella vita quotidiana. L'esperienza e la tecnica racchiuse in ogni mobile prodotto da Cantori lo rendono un pezzo robusto, elegante e curato fin nei minimi dettagli, perciò destinato a durare nel tempo sia per la sua resistenza all'usura che per il valore estetico impermeabile alle mode.

Cantori

Cappellini

Cappellini

Nel 1946 Enrico Cappellini apre a Carugo un piccolo laboratorio in cui si realizzano mobili "in stile", legati alla tradizione artigianale della Brianza.

Nel 1977 Giulio Cappellini entra a far parte dell'azienda del padre con l'intento di portare innovazione e di spingere il marchio sul mercato internazionale.

Dal 2004 Cappellini si unisce al Poltrona Frau Group, gruppo leader internazionale nel settore dell'arredamento di alta gamma.

Cappellini

Carl Hansen & Søn

Carl Hansen & Søn

La storia di Carl Hansen & Søn iniziò nel 1908 quando l'ebanista danese Carl Hansen aprì un piccolo laboratorio di mobili sull'isola danese di Funen. Da allora, il successo dell'azienda è dipeso da due idee fondamentali: un impegno senza compromessi per la migliore abilità artigianale e alleanze con designer eccezionali che reinventano e perfezionano continuamente il concetto di design moderno.

 

L'evoluzione di Carl Hansen & Søn è stata profondamente influenzata dalla relazione a lungo termine con uno dei più grandi designer di tutti i tempi: Hans J. Wegner.

Carl Hansen & Søn

Casamania

Casamania

Casamania è un'azienda produttrice di mobili e complementi d'arredo nata a Vidor in provincia di Treviso nel 1984 ed in continua espansione. Grazie alla collaborazione con talenti emergenti come a nomi affermati del design italiano ed internazionale tutti i pezzi della collezione Casamania sono caratterizzati dall'acuta personalità e dalla decisa innovazione. Basti pensare alla forte identità dei progetti di Fabio Novembre (le sedie Him ed Her, la libreria Robox) o di Karim Rashid (la poltrona ed il divano Ouch, lo sgabello Kant) o Luca Nichetto (la poltroncina Vad e la sedia Lepel) o del duo Gamfratesi (il carrello Chariot, il tavolo Meduse) o di Sam Baron (lo specchio e la cassettiera Marie Antoinette Pop) o di Sean Yoo (la libreria Opus Incertum). Oltre ai numerosi premi e riconoscimenti, i prodotti Casamania figurano nelle collezioni permanenti della Triennale di Milano, del Centre Pompidou di Parigi, del Museo di Arti Decorative di Barcellona, del Museo d'Arte ed Industria di Amburgo e del Museo d'Arte Contemporanea di Philadelphia.

Casamania

Casamilano

Casamilano

Casamilano nasce nel 1998 dal desiderio di Anna, Carlo ed Elena Turati di realizzare un progetto per la casa di pensiero internazionale, debuttando al Salone del Mobile di Milano nell'aprile dello stesso anno. La famiglia Turati da generazioni opera nel campo dell'arredamento. Nel 1929 il nonno Carlo inizia, con i figli un' attività artigiana che ben presto si sviluppa diventando una piccola fabbrica di mobili. Negli anni '60, a seguito del cambiamento di gusto e stile avvertito dal mercato, il figlio Giuseppe (Peppino per gli amici) conferisce all'azienda un nuovo indirizzo, creando così Tisettanta, coinvolgendo architetti di fama internazionale quali Gae Aulenti, Vico Magistretti, Angelo Mangiarotti, Carlo Bartoli, Annig Sarian, Antonio Citterio. Nell' azienda di famiglia, i figli di Giuseppe si occupano rispettivamente Anna dell'area creativa affiancando il papà e Carlo dell'area commerciale. Usciti dall'azienda nel '97, Anna, Carlo e Elena decidono, con il papà, nel '98 di creare Casamilano, azienda che negli anni ha saputo imporsi sviluppando una distribuzione selezionata, con oltre 700 punti vendita nel Mondo. Collabora con designers di fama internazionale, il cui stile creativo corrisponde alle caratteristiche del progetto: Paola Navone, Laboratorio Avallone, Roberto Lazzeroni, Massimiliano Raggi, Castello Lagravinese,  Marco Boga, Enrico Franzolini, Studio Opera, Lievore Altherr Molina.

Casamilano

Cassina

Cassina

Il mondo Cassina riflette il percorso di un’azienda intuitiva e lungimirante, che per prima, negli anni ’50, ha inaugurato l’era del design industriale in Italia, segnando il passaggio dalla produzione artigianale a quella seriale. Un’azienda che ha sempre saputo precorrere i tempi con attitudine pioneristica, arrivando a coinvolgere i più rinomati designer e architetti nella creazione di nuove forme che raccontano le molteplici ispirazioni e influenze della progettazione contemporanea.

Ricerca, sapienza manuale e sviluppo tecnologico si incontrano nelle diverse proposte dedicate alla casa e all’arredo di spazi architettonici su larga scala, abbracciando una filosofia di passione e perfezione che svela tutta la sua eccellenza nella lavorazione degli imbottiti, esaltati da linee confortevoli, essenziali, flessibili e sorprendentemente innovative.

In un continuo confronto tra passato, presente e futuro, l’azienda presenta al mondo i grandi classici dei più grandi architetti del XX secolo, rieditando le icone della modernità nella collezione I Maestri, fondata sull’accuratezza e sul rispetto dei progetti iniziali. Le espressioni che hanno contribuito all’evoluzione del design dagli anni ‘50 ad oggi rivivono nella collezione I Contemporanei, in cui i modelli iconici del Made in Italy scoprono nuove interpretazioni e declinazioni all’interno di diversi habitat.

 

Cassina

Cattelan Italia

Cattelan Italia

CATTELAN ITALIA è stata fondata nel 1979 da un’idea di Giorgio e Silvia Cattelan, che iniziarono a proporre piccoli complementi con una forte componente in marmo, quali tavoli e tavolini, indirizzandosi principalmente ad un mercato estero. I risultati commerciali derivanti dalle vendite negli Stati Uniti, Europa e Far East furono immediati e beneauguranti. Nel 1982 fu costruito il primo stabilimento a Carré (VI), che è stato continuamente ampliato e rinnovato, fino a raggiungere le attuali dimensioni di 33.000 metri quadrati coperti.

 

Nel 1989, per far fronte alla crescente domanda di mercato, la collezione si amplia, proponendo tavoli da pranzo, sedie, librerie ed altri complementi, costruiti in vari materiali quali il legno, il vetro, la pelle ed il metallo.

 

CATTELAN ITALIA non è solo “la casa completa”, è anche serenità e umanità, è anche aprire la porta di casa e respirare il profumo delle cose care. Tentare di arrivare al cuore, arredare con semplicità e raffinatezza unendo la scelta dei migliori materiali allo stile che ci rappresenta.

Cattelan Italia

CC-Tapis

CC-Tapis
cc-tapis® viene creata nel 2011 dalla Maison Chamszadeh, fondata nel 1943 e nota in Francia per la qualità dei suoi tappeti persiani tradizionali annodati a mano.
Il cuore creativo della compagnia è Milano dove, ogni giorno, con un nuovo approccio alla tradizione cc-tapis® innova usando materiali non trattati, nuovi metodi e tecniche di annodatura.
 
Tutti i tappeti cc-tapis® sono interamente annodati a mano da esperti artigiani Tibetani in Nepal. Un grande rispetto per i materiali e per la cultura di questo mestiere ancestrale si riflette nell’approccio “eco-friendly” di ogni fase produttiva, dalla scelta delle lane himalayane più morbide e filate a mano, fino all’utilizzo di acqua piovana purificata per il lavaggio del manufatto finito, rendendo ogni tappeto cc-tapis ancora più unico. Nessun prodotto chimico, acido o fibra artificiale sono utilizzati nel processo.
 

 

CC-Tapis

ClassiCon

ClassiCon

ClassiCon sin dal suo inizio aspirava non solo a offrire pezzi di figure affermate come Eileen Gray ed Eckart Muthesius, ma anche a promuovere il design contemporaneo e a presentare nel suo programma pezzi selezionati. Naturalmente, i modelli scelti devono mostrare il tipo di qualità e forma avanzata che fa guadagnare loro la denominazione "classico". Ecco perché ClassiCon è sempre aperta a nuove idee di design.

ClassiCon

Colé

Colé

Colè italian design label è un nuovo marchio del design italiano, che ha debuttato a Milano in occasione del Salone del Mobile 2011. Fondato da Matteo De Ponti e Laura Macagno, propone un nuovo modo di fare design, basato su una sofisticata ricerca espressiva e su un'inedita collaborazione tra tutti i protagonisti della catena produttiva. La prima collezione, realizzata in collaborazione con gli studi Lorenz/Kaz e Aksu/Suardi, è il frutto di una riflessione sui mobili della memoria e di una misurata contaminazione (di segni, materiali, culture) che induce a rileggere con leggerezza e , a tratti ironia, alcune delle forme archetipiche della tradizione.

Colé

DCW Editions

DCW Editions

DCW Editions è un produttore di oggetti: oggetti le cui radici sono nel passato, il cui uso è nel presente e la cui visione è per il futuro, che hanno tutti tre cose in comune: sono ben concepiti, ben progettati e ben realizzati.

La produzione di DCW è l'epitome dell'oggetto come compagno del vivere bene, un oggetto progettato per durare e fungere da staffetta tra le generazioni. Ma la nostalgia per il passato non è ciò che guida le edizioni DCW. Tutto ciò che conta è produrre oggetti veri, onesti e che resistano alla prova del tempo. Le varie collezioni – Lampe Gras, Mantis, In The Tube, The ISP Lamp, Here Comes the Sun, Les Acrobates de Gras, MbE Mirrors... – sono in costante dialogo tra loro, a testimonianza dell'impegno di DCW Editions nella produzione oggetti senza tempo che non si arrendono mai alla moda.

DCW Editions

De Padova

De Padova

Nel 1956 Maddalena e Fernando De Padova aprono un negozio di mobili in via Montenapoleone a Milano, e si può ben dire che quello sia l'anno di fondazione di un'azienda che attraverserà la seconda metà del Novecento contribuendo a cambiare il gusto non solo dei milanesi ma di tutti gli italiani. Dal piccolo spazio in cui presentare il design scandinavo alla fondazione di una fabbrica in cui produrre su licenza i prodotti di Charles Eames, George Nelson e le sedie da ufficio di Hermann Miller (la ICF, con sede a Vimodrone) e l'apertura di un nuovo, grande e luminoso show-room in Corso Venezia il passo non è certo breve, ma ai De Padova basta meno di un decennio. In quello straordinario negozio gli italiani conosceranno gli Shakers ma soprattutto dopo la cessione delle licenze per le riproduzioni vedranno nascere gli arredi a marchio Edizioni De Padova, poi èDePadova, progettati dai più grandi designer dell'epoca, come Vico Magistretti, Achille Castiglioni, Ingo Maurer e Dieter Rams. L'esperienza DePadova non si esaurisce con il vecchio secolo ma si rinnova anzi nel nuovo grazie alle collaborazioni con Renzo Piano, Patricia Urquiola, Piero Lissoni, Jasper Morrison, LucidiPevere, Vincent Van Duysen, Nendo...

De Padova

de Sede

de Sede

de Sede ha le sue origini in una piccola ma abile bottega di sellaio a Klingnau, in Svizzera. Gli artigiani si sono impegnati a trasformare la migliore pelle possibile in mobili per sedersi. I loro anni di esperienza e diligenza hanno permesso loro di creare mobili in pelle artigianali di qualità unica.

de Sede

Dedon

Dedon

Un'idea rivoluzionaria ha consacrato DEDON a livello internazionale nel settore dell'arredo outdoor: il tessuto in fibra sintetica. 
Sin dalla sua nascita, nel 1990, Dedon ha impiegato tutte le sue risorse per perseguire la sua idea e concretizzare la sua visione.
L'idea - creare collezioni per esterni con un tessuto realizzato con una sofisticata fibra sintetica, resistente alle intemperie - ha rivoluzionato il mercato dell'outdoor.

Dedon

Designer-Carpets

Designer-Carpets

Designer-Carpets è rivenditore ufficiale della collezione Armani / Casa Rugs da 4 anni e il produttore esclusivo per Armani da più di 12 anni.

Inoltre, DESIGNERCARPETS è il produttore e distributore ufficiale della collezione originale dei di Verner Panton.

Designer-Carpets

Ditre Italia

Ditre Italia

Ditre Italia produce divani, poltrone, letti e complementi imbottiti Made in Italy dal 1976. Nella provincia di Treviso, in quarant’anni di storia, l’azienda dei fratelli De Marchi ha aperto due stabilimenti e un enorme showroom dove prendono vita pezzi di arredamento esclusivi, dalla qualità sartoriale, in materiali naturali che vanno dalla pelle al lino, fino al cotone, personalizzabili in tantissimi colori. 

Ditre Italia

Driade

Driade

Driade nasce nel 1968 in provincia di Piacenza per volere di tre personalità entrate a far parte della storia del design italiano: Enrico Astori, l'imprenditore visionario, Antonia Astori, la designer, e Adelaide Acerbi, la pr ante-litteram. Driade non è mai stata un'azienda come le altre ed infatti ha meritato l'appellativo di 'laboratorio estetico' poiché fin dal principio ha saputo creare un ambiente che coinvolgesse artisti, critici, progettisti in un ricco e stimolante contesto culturale fatto di mostre, incontri ed eventi. Ponendosi come obiettivo l'estendere il concetto di design ad ogni sfera dell'abitare Driade ha concepito una collezione che comprendesse non solo arredi, ma anche complementi ed oggettistica, e nel farlo ha contribuito all'internazionalizzazione del design italiano coinvolgendo nei propri progetti architetti e designer provenienti da ogni parte del mondo. Se negli anni '70 a progettare per Driade erano Antonia Astori, Enzo Mari Nanda Vigo ed Antonio Mendini ed oggi la direzione artistica è affidata al maestro dell'architettura contemporanea David Chipperfield, è impossibile dimenticare gli interventi di Philippe Starck, Ron Arad, Borek Sipek, Oscar Tusquets, Naoto Fukasawa, Ron Gilad, Cristophe Pillet, Konstantin Grcic, Tojo Ito, Fabio Novembre, Patrick Norguet, Patricia Urquiola, e di tutti i designers che hanno trovato in Driade una casa sempre aperta alla creatività ed all'innovazione.

Driade

Emmebidesign

Emmebidesign

Originalità, funzionalità, essenzialità. In quasi 40 anni di storia, questi i valori EmmeBi. Alla guida dell’azienda due donne. Due sorelle che di anno in anno, proseguendo il cammino intrapreso dal padre, fondatore di EmmeBi, lavorano nel segno di forme, materiali e arredi che si inseriscono con armonia in ogni ambiente della propria casa. E interpretano le esigenze dell’abitare contemporaneo con puntualità ed emozione.

Emmebidesign

Estel

Estel

Estel è un’azienda storica d’arredamento del Design Italiano, fondata nel 1937 da Alfredo Stella, sviluppata e diretta dall'attuale Presidente Alberto, per 30 anni con il fratello Pierluigi, ora coadiuvato dai figli Massimo e Matteo.

Fino alla fine degli anni ‘70 il settore di riferimento è stato l’arredamento Casa nel mercato domestico. I best-seller sono ancora gli Armadi Guardaroba, Letti e Complementi Notte, Librerie, Tavoli, Sedie e Divani.

Nel 1980 nasce la divisione Ufficio: Uffici Direzionali, Operativi, Sedute e Pareti divisorie. Estel negli anni 90 diviene Leader nel mercato Italiano del settore UFFICIO conservando fino ai nostri giorni la medesima posizione.

 

Estel

Fast

Fast

Fast nasce nel 1995 in Valle Sabbia (BS) dalla volontà della famiglia Levrangi di progettare e realizzare una nuova generazione di soluzioni d'arredo per esterni. Forte di un'esperienza trentennale, precedentemente maturata nella fusione dei metalli non ferrosi, l'azienda riconosce da subito la necessità di individuare un materiale versatile in grado di svincolare il concetto di outdoor dall'immaginario delle tradizionali sedute.

Fast

Flexform

Flexform

Arrivata oggi alla terza generazione, Flexform nasce nel distretto produttivo dell’arredamento della Brianza, nel nord Italia.

Qui negli anni ’60 ha origine quel fenomeno unico al mondo che è il design Made in Italy. 

Flexform

Fredericia

Fredericia

Fredericia fu fondata nel 1911 come Fredericia Stolefabrik (Fredericia Chair Factory), dall'imprenditore N. P. Ravnsø, che guidò con successo l'impresa fino alla sua morte nel 1936. Fin dall'inizio, Ravnsø voleva che la sua nuova impresa fosse conosciuta per la qualità estremamente elevata, e in tutto il suo mandato, ha assunto solo gli artigiani più abili - qualcosa che ha portato rapidamente Fredericia Stolefabrik a diventare famosa per i suoi mobili di alta qualità in vari stili.

Fredericia

Fritz Hansen

Fritz Hansen

Fondata in Danimarca nel 1872, Fritz Hansen ha una lunga storia di collaborazione con i principali designer internazionali per dare vita ai loro concetti visionari e agli spazi che aiutano a trasformare.

La raffinata collezione Classic di Fritz Hansen comprende una serie di mobili più iconici di rinomati architetti e designer danesi, tra cui le sedie Egg ™, Swan ™ e Series 7 ™ di Arne Jacobsen e la sedia PK22 ™ e il daybed PK80 ™ di Poul Kjærholm.

Fritz Hansen

Gallotti&Radice

Gallotti&Radice

Nata nel 1955, come azienda di lampade per interni, dal desiderio di innovazione e dalla passione per il vetro di Pierangelo Gallotti e Luigi Radice, Gallotti&Radice ha oggi ampliato la sua offerta di arredi, con tavoli e sedute, mobili contenitori, arredo per ufficio. Si distingue su scala internazionale per la cura dei dettagli e la massima conoscenza nella lavorazione delle materie prime utilizzate da esperti artigiani, in particolare vetro e il cristallo.

L’azienda, è stata infatti tra le prime a utilizzare questi materiali nella produzione di arredi di design e uniti ad alluminio e acciaio, danno un tocco di stile ai prodotti, rendendoli anche sostenibili.

Gallotti&Radice

Gervasoni

Gervasoni

Gervasoni è un'azienda a conduzione familiare nata nel 1882 a Pavia di Udine che nel passare dei decenni ha saputo reinventarsi mantenendo ben saldi i principi fondanti di amore per il bello, per la qualità, per l'innovazione e per la sostenibilità. Elemento caratteristico di tutte le collezioni Gervasoni è l'uso dei materiali naturali, che vanno dal giunco al rattan, dalla pergamena al bambù, dal legno massello alla pietra serena, dal lino alla canapa, dal cotone alla lana, tutti lavorati con maestria artigiana per realizzare un prodotto che travalichi le mode passeggere. Sotto la direzione artistica di Paola Navone prendono forma arredi dalle linee pulite, sempre funzionali e dallo spirito cosmopolita, versatili e polivalenti, adatti per abitazioni e spazi esterni sia privati che pubblici.

Gervasoni

Giorgetti

Giorgetti

Giorgetti ha una tradizione più che centenaria che inizia in Brianza e che continua a scriversi all'insegna dell'innovazione, conservando il patrimonio dell'esperienza ebanistica. L'unicità della Giorgetti risiede nella sua capacità di aver fatto propri la qualità e l'innovazione. 

Giorgetti

Glas Italia

Glas Italia

GlasItalia è un'azienda specializzata nella lavorazione del cristallo che dal 1970 fabbrica mobili e complementi per la casa, l'ufficio ed il contract per una clientela esigente e raffinata. 

Nello stabilimento di Macherio in Brianza, grazie a macchinari all'avanguardia ed alla continua sperimentazione di nuove soluzioni produttive, eccellenti artigiani realizzano gli audaci progetti  dei migliori architetti e designer internazionali. Qualche ispirazione dalla vastissima e multiforme collezione Glas Italia: la chaise longue I-Beam, il tavolino Don Gerrit, il tavolino Alice, il tavolino da caffè Season, il tavolo Alister di Jean Marie Massaud; il tavolo Luminous e lo specchio Prism di Tokujin Yoshioka, la cassettiera Float di Patrick Norguet; lo specchio Paradox, il contenitore Magic Box, il tavolo Vitruvian, il tavolo Kooh-I-Noor, il tavolino The Dark Side of the Moon, la serie di tavoli e tavolini Post Modern di Piero Lissoni; il tavolo Crossing ed il tavolo Faint di Patricia Urquiola; gli specchi Mirror Chair e Mirror Stool, il tavolino da caffè Deep Sea dello studio Nendo; lo specchio Colour on Colour, il contenitore Boxy, la consolle XX ed il tavolino XXX di Johanna Grawunder. 

Glas Italia

GUBI

GUBI

Gubi è un'azienda di design danese dedicata all'illuminazione e all'arredamento, fondata da Lisbeth e Gubi Olsen nel 1967. La sede e lo showroom di Gubi hanno sede a Copenaghen.

GUBI

Gufram

Gufram

Gufram è un marchio italiano di Interior Design noto in tutto il mondo per aver spinto i limiti del design industriale. Con il suo spirito Radical Design e la sua sperimentazione anticonformista legata alla ricerca estetica, tecnologica e materica, Gufram ha creato sedute e icone dell'interior design che sono entrate nell'immaginario collettivo: prodotti giocosi, sovversivi e dissacranti dall'anima POP, volutamente pensati come oggetti anti-design.

Gufram

Horm

Horm

Con i suoi arredi, connubio di semplicità, arte e innovazione, Horm offre ai più esigenti un ambiente domestico essenziale ma al contempo ricercato, conferendo ad ogni abitazione un carattere di unicità ed esclusività. La collezione ha come denominatore comune lo sviluppo di prodotti dalla grande personalità che coniugano estetica, funzionalità e stupore.

Horm

ICF

ICF

ICF Office nasce in Italia negli anni ‘50 e caratterizza da subito per la passione per la ricerca: è tra le aziende che, in quegli anni, hanno dato un contributo significativo alla nascita e all’affermazione del design italiano, specialmente nel settore dell'arredo ufficio. 

ICF

Industrie Carnovali

Industrie Carnovali

I.C.F. Industrie Carnovali, forte di un'esperienza cinquantennale nella lavorazione dei metalli, sviluppa e produce linee di arredo esclusive, dedicando particolare attenzione alla scelta dei materiali utilizzati e alla cura delle finiture, garantendo un prodotto di alta qualità e di manifattura esclusivamente Italiana.

Propone librerie, sedie, poltrone, tavoli e complementi di arredo dalla linea moderna ed essenziale, oltre a pezzi d'autore progettati da designer di fama internazionale.
Protagonisti della collezione sono diversi progetti originali di Joe Colombo che produciamo e distribuiamo in esclusiva su concessione dello Studio Joe Colombo di Milano.

Materiali nobili che acciaio inox, leghe leggere di alluminio, pelle, tessuto, legno e cristallo convivono armoniosamente, dando vita a forme pure sottolineate dai colori.

Il connubio di tecnologie di ultima generazione e maestria artigiana italiana garantisce prodotti di altissima qualità. Unendo l'innovazione della creatività al rigore stilistico offriamo ad un pubblico internazionale un assortimento di mobili dall'eleganza minimalista e senza tempo.

Industrie Carnovali

Karakter

Karakter

Karakter è un'azienda di design danese fondata su uno spirito di esplorazione, coraggio e un'attitudine senza compromessi alla qualità. Radicato nella tradizione del design scandinavo con una prospettiva internazionale, Karakter presenta un portafoglio di mobili, illuminazione e oggetti che è rilevante, onesto, espressivo e talvolta giocoso.

Karakter

Karpeta

Karpeta

Karpeta nasce nel 2006 a Reggio Calabria, punto più estremo del profondo sud in una regione ricca di tradizioni e suggestioni, dove terra e mare si incontrano e mito e realtà si fondono in quella che un tempo fu la Magna Grecia. Crocevia di popoli, approdo ambito del Mediterraneo e da sempre porto di partenza per esploratori alla ricerca di nuovi mondi e da cui lo stesso fondatore, Daniele Morabito, è partito con spirito pioneristico a percorrere a ritroso le strade delle antiche carovane, desideroso di aprirsi a nuovi orizzonti. Ispirato da un padre collezionista, che tornava dal suo viaggio in terre lontane con antichità e oggetti preziosi, egli ha attinto da questa passione famigliare uno stimolo importante al culto dell’oggetto ornamentale dotato di un vissuto, in grado di raccontare una storia.

Karpeta

Knoll

Knoll

La storia di Knoll inizia nel 1938 quando il produttore di mobili Hans Knoll si trasferisce dalla Germania a New York. Hans e la moglie Florence Knoll, architetto di fama mondiale, e i loro numerosi collaboratori hanno inaugurato un nuovo tipo di progettazione integrata rifiutando ogni tipo di ornamentazione frivola, privilegiando la funzionalità e immaginando un mondo in cui la tecnologia può trasformare la società in meglio. Knoll usa il design moderno per collegare le persone al loro lavoro, la loro vita e il loro mondo rimanendo fedele alla filosofia di design del Bauhaus ovvero creare mobili che integrano lo spazio architettonico, non competere con esso. Oggetti ben progettati che offrono efficienza, gioia e soddisfazione alle persone che li usano.

Dal 1938 Knoll è riconosciuto a livello internazionale per la creazione di ambienti di lavoro e arredi residenziali che ispirano, evolvono e resistono.

Knoll

Kristalia

Kristalia

Kristalia nasce nel 1994 per volontà di un gruppo giovane di friulani appassionati di jazz, che fanno la cosa più intelligente ma anche più facile e immediata che si può fare: guardano intorno a sé, in quel nord est dove sorgerà l’azienda, scoprono settori completamente nuovi per il design, ma in cui si esprimono eccellenze del posto: gli scarponi da montagna, la produzione di componenti automobilistiche, l’abbigliamento e la maglieria. E in questi luoghi decidono di imprimere un ritmo nuovo, che incontri l’innovazione del design.

In pochi anni Kristalia diventa un riferimento dentro e fuori dall’Italia: negli anni Duemila fa la storia dei tavoli allungabili; negli anni Dieci è una delle aziende di design alla quale i designer guardano con più interesse e da alcuni anni si è aperta al mondo del contract.

Kristalia

Kundalini

Kundalini

Kundalini è un’azienda caratterizzata da una forte identità e da uno stile cosmopolita, innovativo e sofisticato.

È un’azienda che parla un linguaggio universale e al contempo estremamente riconoscibile.

Il suo spirito anticonvenzionale unisce da sempre alla sottile poesia della forma la massima funzionalità e praticità d’uso plasmando i migliori materiali attraverso lavorazioni d’avanguardia.

 

Ogni prodotto Kundalini nasce da un’idea forte e racconta uno specifico percorso creativo e tecnologico. Tutti sono coerenti con la filosofia aziendale che unisce da sempre l’approccio anticonvenzionale e la ricerca di nuove estetiche con una profonda conoscenza dei materiali e delle tecnologie.

Le lampade Kundalini sono caratterizzate da un senso del colore e della geometria sempre inedito e ad alto tasso creativo e traggono ispirazione di volta in volta da mondi diversi.

La natura, gli scenari industriali, le arti visive sono solo alcuni dei contesti osservati e reinterpretati per dar vita a lampade in cui forma e funzione si intrecciano e si completano fino a divenire elementi inscindibili, una sintesi sempre perfettamente calibrata tra funzione ed emozione.

 

Kundalini

l'Abbate

l'Abbate

Ambienti pubblici e abitazioni private, spazi interni, outdoor. La ricerca di L'Abbate è davvero senza quartiere. Una sperimentazione che coniuga semplicità e bellezza a nuovi stimolanti temi che decorano la vita di ogni giorno. Il Made in Italy nella sua accezione più pura che unisce tradizione e innovazione, ottimi materiali e grandi designer.

l'Abbate

laCividina

laCividina

laCividina, fondata nel 1976, ha sede a Martignacco, in provincia di Udine, culla di una tradizione manifatturiera che unisce tecnologia ed artigianalità. Avvalendosi della collaborazione di designers di fama internazionale laCividina produce sedie, poltrone e divani adatti sia per l'uso privato che per il contract. Esempio di un sistema creato per spazi collettivi -in particolare la fiera di Osaka del 1970- perfetto anche per dare un segno distintivo ad un ambiente domestico, sono i divani modulari Osaka  di Pierre Paulin, una semplice struttura in acciaio racchiusa in un guscio di poliuretano espanso indeformabile, garanzia di versatilità e durata nel tempo. Il designer valenciano Antonio Rodriguez ha invece progettato la sorprendente poltrona Aria, una struttura leggerissima costituita da 'strisce' d'acciaio rivestite in pelle e i divani Serie 50 e Serie 50 W, un chiaro omaggio al gusto ed al rigore di quegli anni dallo stile inconfondibile.

laCividina

Lapalma

Lapalma

lapalma è un'azienda che da più di trent'anni produce nella sua sede di Cadoneghe nella provincia di Padova tavoli, sedie e sgabelli destinati sia alle abitazioni private che al contract con un occhio di riguardo alla qualità ed alla sostenibilità delle materie prime utilizzate -tutti i legni ad esempio provengono da piantagioni controllate-  ed al design, da sempre volto ad un'estetica pura, funzionale e riconoscibile. Paradigma della filosofia lapalma lo sgabello Lem, progettato da Shin &Tomoko Azumi nel 2000 e diventato oltre che un vero e proprio long seller un oggetto iconico. Al genio creativo di Patrick Norguet, francese di nascita ma inequivocabilmente 'nordico' nello stile, si debbono invece la sedia e lo sgabello Stil, il divano Boarding 2 e lo sgabello Mak.

Abbiamo fatto solo qualche esempio, ma ogni pezzo della collezione lapalma meriterebbe una menzione per la cura con cui è stato realizzato, per l'affidabilità e la durata nel tempo.

Lapalma

Ligne Roset

Ligne Roset

Ligne Roset viene fondata da Antoine Roset nel 1860 a Montaigneu, un piccolo centro nei pressi di Lione, nella regione francese del Rodano-Alpi e a tutt'oggi l'azienda mantiene la guida della famiglia Roset. All'inizio la produzione riguardava bastoni da passeggio ed ombrelli per specializzarsi nel giro di qualche decennio nell'arredamento in stile e dagli anni '30 anche nei divani imbottiti. Alla fine della seconda guerra mondiale Emile e Jean Roset, rispettivamente figlio e nipote del fondatore creano la società Veuve A. Roset. Gli anni '60 e '70 sono quelli dell'inizio delle collaborazioni con i migliori architetti alla ricerca di uno gusto moderno, concreto e funzionale che privilegi la ricerca estetica al fine di offrire alla clientela un prodotto che ne migliori lo stile di vita. Gli anni più recenti hanno portato Ligne Roset ad industrializzarsi, pur sempre mantenendo la dose d'artigianalità indispensabile nella fabbricazione di mobili di qualità, e ad internazionalizzarsi. Pur mantenendo i cinque siti produttivi nel distretto di Lione oggi Ligne Roset è distribuita nei cinque continenti. 

Ligne Roset

Living Divani

Living Divani

LivingDivani è un'azienda a conduzione familiare fondata all'inizio degli anni '70 con sede ad Anzano nel Parco, in provincia di Como. Il core business è la produzione d'imbottiti cui negli anni sono stati affiancati mobili per la zona giorno -sedie e poltroncine, tavoli, tavolini e librerie- per la zona notte -letti e comodini- e per l'outdoor. Tratto distintivo di LivingDivani, che da sempre fonde innovazione tecnologica ed artigianalità grazie a personale altamente qualificato, un design sobrio e calibrato, la ricerca di linee pure ed essenziali che assicurino non solo bellezza ed eleganza ma anche il massimo confort. Art director di LivingDivani fin dalla fine degli anni '80 è l'architetto e designer Piero Lissoni, cui si debbono alcuni dei più grandi successi dell'azienda come i divani Wall ed Extra Wall, Extra Soft, Ile, Lipp, tutti disponibili in infinite composizioni, la poltroncina Frog, le sedie Nut e Jelly, il divertente ed anticonvenzionale Bubble Rock. Fra i numerosi designers di fama internazionale che collaborano con LivingDivani vanno ricordati Piergiorgio Cazzaniga che ha disegnato le poltroncine Bloom e Reader, anche in versione bergère; David Lopez Quincoces e la panca Track; Victor Carrasco e la poltroncina Fold; Junya Ishigami e la serie Family Chair. 

Living Divani

louis poulsen

louis poulsen

Fondata nel 1874, Louis Poulsen è un produttore di luci danese nato dalla tradizione del design scandinavo, dove la forma segue la funzione. La funzione e il design dei prodotti sono personalizzati per riflettere e supportare il ritmo della luce naturale.

 

In stretta collaborazione con designer, architetti e altri talenti come Poul Henningsen, Arne Jacobsen, Verner Panton, Øivind Slaatto, Alfred Homann, Oki Sato e Louise Campbell, si sono affermati come uno dei principali fornitori globali di illuminazione architettonica e decorativa. Sfidando le categorie di prodotti tradizionali, i loro prodotti servono e coprono i mercati dell'illuminazione professionale e privata per le applicazioni interne ed esterne.

louis poulsen

MA/U Studio

MA/U Studio

Fondato nel 2012 a Copenaghen dal designer Mikal Harrsen e sotto la consulenza dell'architetto Adam Hall, MA / U Studio può essere riassunto in alcuni semplici principi: linee pulite, funzionalità e ricerca costante senza compromessi sulla qualità.
Nel corso degli anni, questi obiettivi hanno dato vita alla produzione di mobili multifunzionali che reinterpretano la tradizione scandinava in modo contemporaneo, attenti alle aspettative dei mercati globali e incentrati sulla flessibilità dello spazio.
Una tendenza culturale che supera sempre più i confini tra interni professionali e domestici e favorisce la capacità di cambiare e adattarsi a spazi diversi. Nel mese di gennaio 2017 MA / U Studio è stata acquisita da De Padova, marchio storico leader del mobile Made in Italy, diventando parte del gruppo Boffi.

MA/U Studio

Magis

Magis

Con quarant'anni di storia alle spalle e una lunga serie di prodotti diventati icone mondiali, Magis rappresenta l'eccellenza del design italiano nel mondo, creatività e design 100 % made in Italy.

L’azienda nasce nel 1976 a Motta di Livenza, in provincia di Treviso, grazie allo spirito imprenditoriale e alla visione di Eugenio Perazza, annoverato da Wallpaper, la “bibbia delle tendenze”, al primo posto tra le 10 persone che nei prossimi anni continueranno a cambiere e influenzare di più la nostra maniera di vivere. La grande realtà Magis si presenta oggi come un laboratorio internazionale di progettazione sperimentale sia per contenuti che per sofisticatezza tecnologica, sviluppando nuove logiche di progetto nell’universo del design domestico e costruendo la propria identità sull’alto profilo tecnologico della produzione in serie.

 

Magis

Me Too (Magis Kids)

Me Too (Magis Kids)

Me Too ovvero “anch’io”: una collezione di arredi e complementi nata nel 2004 per fare vivere anche ai bambini la creatività, le sensazioni, le soluzioni pensate da grandi protagonisti del design contemporaneo.

L’idea di Me Too nasce da un’idea di Eugenio Perazza, creatore di Magis, azienda di riferimento nel Made in Italy, che voleva regalare alla propria nipotina un tavolo da disegno. Sfogliando diversi cataloghi, si rese conto che non esistevano arredi per bambini di quell’età, o poco più grandi, con delle caratteristiche progettuali evolute, come quelli per gli adulti, ma allo stesso tempo con una semplicità di utilizzo adatta ai più piccoli.

Me Too (Magis Kids)

Mater

Mater

Fondato a Copenaghen nel 2006, Mater è stato creato per essere il marchio globale pionieristico con la sostenibilità radicata nel suo nucleo.

Fin dall'inizio l'ambizione era quella di ispirare un pubblico di design globale e coinvolgere le persone nel pensiero sostenibile. Mater unisce sostenibilità e produzione circolare utilizzando gli scarti, con un design senza tempo, attraverso la collaborazione con una base esterna di consolidati e nuovi talenti del design.

Progettato sia per uso commerciale che residenziale, Mater si sforza di evitare e ridurre al minimo qualsiasi impatto negativo sulla società, seguendo criteri di produzione etici e sostenibili e creando prodotti che resisteranno alla prova del tempo e ispireranno il consumatore ad apprezzarli e assaporarli.

Mater

MDF Italia

MDF Italia

MDF Italia è l’azienda milanese di design, progettazione e produzione di mobili e complementi d’arredo, rilevata nel 2013 dalla holding della famiglia Cassina, storica protagonista del design italiano.
MDF Italia, che nasce con una dinamica strategia d’impresa e di prodotto, ha sempre puntato al design e alla semplicità come valori nella scelta sia dei progetti e progettisti.

MDF Italia

Memphis

Memphis

È la sera dell’11 dicembre 1980. Nel soggiorno di Ettore Sottsass è riunito un gruppo di giovani designer e architetti. Un disco suona ripetutamente il brano “Stuck Inside of Mobile with the Memphis Blues Again” di Bob Dylan: nasce Memphis, con duplice riferimento all’antica capitale dei faraoni egizi e alla città natale di Aretha Franklin ed Elvis Presley in Tennessee.

Di lì a pochi giorni viene discussa e progettata una rivoluzionaria collezione di oggetti di design che prende forma nel giro di alcuni mesi nei disegni di Ettore Sottsass, Aldo Cibic, Matteo Thun, Marco Zanini, Martine Bedin, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier e George Sowden.

Memphis

Miniforms

Miniforms

Miniforms è un'azienda con sede a Meolo in provincia di Venezia che dagli anni Settanta produce tavoli, sedie, librerie, poltrone, madie, scrivanie e complementi d'arredo privilegiando l'uso del legno, della lamiera d'acciaio, del vetro, della pietra e dell'alluminio per ottenere mobili durevoli e dal gusto essenziale in cui la sostanza e la funzione sono protagoniste. La collaborazione con giovani e brillanti designer ha portato Miniforms ad affacciarsi al mercato internazionale con una collezione in cui prevalgono le forme pure e i colori primari, che comprende oggetti dall'indiscussa personalità come lo scrittoio musicale Bardino, la madia Caixa, l'armadietto Skap Y e la credenza Skap X, tutti dotati d'impianto stereo ad alta fedeltà, insieme a sedie e sgabelli dal mood nordico e tavoli materici e dalle finiture impeccabili. 

Miniforms

MisuraEmme

MisuraEmme

MisuraEmme, dal 1902 un instancabile e laborioso contributo ai valori del "Made in Italy". 

In MisuraEmme, le dimensioni e le potenzialità industriali di oggi, costituiscono un patrimonio costruito nel tempo. Un lungo periodo dedicato ad affinare la conoscenza dei molteplici requisiti che fanno di un'impresa una Grande Marca. 

 

Tutte le proposte MisuraEmme sono creazioni originali, prodotte in Italia. Sono il risultato di monitoraggi attenti agli scenari della contemporaneità e ai loro cambiamenti, sono il frutto di un atteggiamento complessivo nei confronti delle diffuse qualità permeato di competenza, tenacia e entusiasmo, sono manufatti usciti dalla nostra fabbrica e nati da una collaudata relazione in ponderato equilibrio tra le performanti capacità produttive tipiche dei grandi numeri e lo slancio progettuale da stilista.

 

MisuraEmme

Molteni&C

Molteni&C

La storia di Molteni, uno dei gruppi industriali del settore dell'arredamento di maggior successo, ha inizio negli anni '30 con un'azienda artigianale specializzata nella produzione di mobili in stile. Dalla prima grande innovazione, la meccanizzazione negli anni '50 e '60, all'apertura al design nei '70, all'internazionalizzazione ed all'informatizzazione degli anni più recenti, Molteni&C può oggi vantare un ciclo produttivo integrale. Universalmente riconosciuta come leader dei mobili componibili di fascia alta, siano essi destinati alla zona giorno come a quella notte, indirizzati all'uso domestico come al contract (fra le realizzazioni più prestigiose le boutiques Cartier e Van Cleef & Arples, hotel in Europa, USA ed Emirati Arabi, lussuose navi da crociera) dagli anni '80 Molteni&C ha dato vita ad una variegata collezione di tavoli, sedie, letti, poltrone e divani dal gusto sobrio ma ricercato in cui la qualità è sempre al primo posto. La realizzazione di oggetti iconici come Piroscafo, la libreria disegnata da Aldo Rossi e Luca Meda nel 1991; il tavolo Arc di Foster+Partners del 2010; la libreria Graduate (2003) ed il divano Skin (2007) di Jean Nouvel; la scrivania Segreto (2014) ed i contenitori 45º (2014) di Ron Gilad; la madia 505 Sideboard (2013) di Nicola Gallizia, la serie Pass-Word di Dante Bonuccelli, è stata possibile solo grazie alla fusione di una forte tradizione artigiana con una continua ricerca tecnologica.

Molteni&C

Montana

Montana

Montana Møbler produce mobili contenitore, tavoli e sedie per abitazioni e moderni ambienti ufficio. Il sistema modulare flessibile e la stimolante tavolozza di colori offrono la libertà di creare la tua stanza personale e di personalizzare il tuo stile.

Montana

Moroso

Moroso

Moroso, fondata nel 1952, è stata in grado di coniugare la sua forte conoscenza dell'artigianato e della sartoria con la produzione industriale. Produce mobili imbottiti e sedute di alta gamma in collaborazione con i migliori designer internazionali. I suoi prodotti sono sinonimo di qualità, attenzione ai materiali e attenzione ai dettagli.

Moroso

New Works

New Works

Dal momento che è nato nel 2015, New Works è cresciuto da una serie di oggetti scultorei fondati su quattro valori fondamentali: naturale, Sperimentale, Ruvido, e Artigianato.

New Works

Paola Lenti

Paola Lenti

Paola Lenti fonda l'omonima azienda nel 1994 a Meda in Brianza, nel cuore del distretto del design italiano di cui fin dai primi passi condivide appieno filosofia ed intenti.  Tutti i prodotti Paola Lenti racchiudono in sé maestria artigiana e sperimentazione moderna: sapienti mani lavorano filati di ultima generazione studiati per durare nel tempo e resistere ad intemperie ed usura; elementi tradizionali vivono di nuova vita ed usi grazie alle soluzioni di designer contemporanei come Patricia Urquiola, Edward Van Vliet, Francesco Rota, Klaesson Koivisto Rune e Victor Carrasco.  Gli articoli della collezione Paola Lenti, colorati, confortevoli, ricercati e ad alto contenuto hi-tech, arredano raffinate case private come lussuose imbarcazioni, design hotel e sofisticati ristoranti in tutto il mondo.

Paola Lenti

Penta

Penta

Nata nel 1975, Penta si è da subito distinta nel mercato dell’arredamento per l’originalità della sua proposta: produrre e commercializzare complementi fondamentali per la decorazione della casa. Ma la convinzione che l’essere vincenti significasse offrire qualità eccellente, insieme ad un design accattivante e riconoscibile, ha spinto l’azienda a specializzarsi in uno dei campi originari: l’illuminazione.

 

Penta

Pianca

Pianca

Sistemi e complementi d'arredo per spazi fluidi, case che si trasformano in uffici e uffici che sono organizzati per essere accoglienti come ambienti domestici. Le collezioni Pianca sono orientate alla personalizzazione dei prodotti e degli ambienti e a soddisfare i bisogni di uno stile di vita improntato alla flessibilità, alla mobilità e al cambiamento ma con il desiderio di creare ambienti che facciano sentire a proprio agio come nella propria casa.

Pianca

Poltronova

Poltronova

La Poltronova negli anni Sessanta, in una regione come la Toscana che di design non produceva niente, aveva in scuderia tutti i migliori: non solo Ettore Sottsass che ne era art director, ma Gae Aulenti, Paolo Portoghesi, Giovanni Michelucci, Angelo Mangiarotti, gli Archizoom, il Superstudio, De Pas–D’Urbino–Lomazzi; quindi non solo i maestri, ma anche i protagonisti del “Nuovo Design” che allora si chiamavano radicali… Rispetto a Dino Gavina o alla aristocrazia Danese, che all’inizio degli anni Sessanta crearono la prima nicchia di marchi ad altissima qualità, Sergio Cammilli adottò subito un metodo diverso, sperimentale, mettendo insieme l’anima policentrica del design italiano, le sue contraddizioni, le sue tendenze opposte; nella certezza, che oggi si rivela esatta, che proprio in questa complessità si trovava il motivo dell’unità e della vitalità di questo straordinario fenomeno. Il Cammilli mise subito insieme, nello stesso catalogo, gli oggetti anarchici degli Archizoom e la prima parete attrezzata italiana (il Cub8) di Angelo Mangiarotti, le prove Post-Modern di Paolo Portoghesi con gli archetipi irridenti di Ettore Sottsass.

Poltronova

Porro

Porro

Porro, azienda che porta il nome della famiglia che l'ha fondata nel 1925 e che tuttora la dirige nel cuore dell'industriosa Brianza, è leader indiscussa fra i produttori di arredo di qualità. 

Ad oggi la cifra distintiva è la continua ricerca di soluzioni tecnologicamente all'avanguardia unita al gusto per la semplicità, per il design razionale e per i materiali pregiati quali il legno, l'acciaio ed il cristallo, o più innovativi come il Pral o il Dulver. Per perseguire tale filosofia Porro fin dagli anni Sessanta si è avvalsa, oltre che di maestranze di altissimo livello, della cooperazione di designers illuminati quali Bruno Munari, che ne ha realizzato il logo e di cui è tuttora in produzione il carrello Cubovo; Alessandro Mendini e Piergiorgio Cazzaniga; Christophe Pillet, 'padre' della Soft Chair, dello scrittoio Nancy e delle fortunate poltrone Jade e Nouvelle Vague; Jean Marie Massaud, che ha progettato il sorprendente tavolo Synapsis e lo straordinario letto Lipla; il collettivo svedese Front, ideatore di oggetti ludici ed inaspettati, vere e proprie sfide per la produzione, come la madia ed il comò Inlay, il tavolino-comodino Balancing Boxes o il mobile contenitore Mikado; e Piero Lissoni, dalla fine degli anni '80 art director dell'azienda ed autore, tra le -molte- altre cose, dei sistemi Modern e System, dei tavoli Galileo, Fractal, Metallico, Ferro, Minimo, P.04 e BeamGlass, delle sedie Spindle, Garda e Neve, delle librerie Ex-libris e Sidewall, dei letti Shin e Offshore.

Porro

Presotto

Presotto

Dal 1948 Presotto progetta e realizza in Italia i propri mobili. Presotto è sinonimo di concretezza e affidabilità, nonché capacità di coniugare perfettamente cultura del lavoro e tecnologia, per trovare ogni giorno soluzioni innovative e di qualità. L'azienda ha aperto e sviluppato importanti collaborazioni con i più geniali esponenti nel campo dell'architettura e del design internazionale tra i quali Mangiarotti, Piano e Toyo Ito.

Presotto

Pulpo

Pulpo

Sin dalla fondazione nel 2006, Pulpo è famosa per i suoi accessori colorati per la casa. L'assortimento è stato ampliato con mobili e lampade fino ad oggi. Pulpo ha lavorato con designer e architetti di tutto il mondo.

 

Pulpo

Qeeboo

Qeeboo

Brand fondato dal designer Stefano Giovannoni nel 2016 e presentato in occasione del Salone del Mobile di Milano dello stesso anno con 25 prodotti disponibili solo on line. Qeeboo è caratterizzato da collezioni dal design divertente, ironico, e sorprendente; frutto della fantasia del fondatore, famoso per l’approccio pop al design e affiancato da un team di designer internazionali dal talento eclettico.

Oggetti realizzati in materiale plastico modellato in stampi a iniezione frutto di accurate ricerche estetiche e tecnologiche. Il catalogo spazia dall'iconica sedia da giardino Rabbit, alla collezione di lampade per esterni Kong alle lampade da tavolo Golden Brothers.

Qeeboo

Riva 1920

Riva 1920

La natura prende forma. Artigianalità, amore per il legno naturale e innovazione sono alla base della filosofia di Riva 1920, azienda che, fondata nel 1920 a Cantù da Nino Romano, da più di un secolo, produce mobili in legno massello dallo stile intramontabile. L'azienda ha come obiettivo quello di realizzare un arredo su misura, senza tempo, rispettando l'ambiente e tenendo fede ai valori di tradizione, cultura, creatività e innovazione.

I prodotti Riva 1920 sono realizzati in legno massello proveniente da aree a riforestazione controllata e utilizzando soltanto collanti vinilici e finiture ad olio e cera naturale, per un prodotto 100% naturale. 

Riva 1920

Roda

Roda

Roda viene fondata da Roberto Pompa a Gavirate in provincia di Varese nel 1990 e da subito grazie agli elevatissimi standard qualitativi si afferma come leader nella produzione di arredi per esterno in legno di teak. Alla base della filosofia aziendale un principio fondamentale: gli spazi esterni meritano la stessa cura degli interni perché un terrazzo, un portico o un giardino sono parte integrante di un'abitazione. Sotto la supervisione di Rodolfo Dordoni nasce così un progetto caratterizzato dalla forte personalità, e contemporaneamente abbastanza versatile da legarsi in maniera fluida con gli altri ambienti pur mantenendo la sua peculiare essenza naturale, enfatizzata dallo spontaneo mutare dei materiali nel tempo. Il legno, le cinghie intrecciate e la pietra cambiano colore ed acquisiscono un vissuto autentico e personale, diverso ogni volta; gli studi ergonomici, la ricerca e l'innovazione assicurano comfort, resistenza e durabilità. Nella vasta collezione Roda prodotti che soddisfano tutti bisogni del vivere all'aperto: accoglienti divani e poltrone dal design sofisticato; tavoli e sedie dalle linee rigorose; per il relax pratiche sdraio, comodi lettini e chaises longue oltre a gazebo e paraventi gradevoli e funzionali.

Roda

Salvatori

Salvatori

Salvatori è una azienda di design che pone con orgoglio al proprio centro la produzione interamente localizzata in Italia. A partire da innovative finiture per pavimenti e rivestimenti, a lussuosi arredi per il bagno fino a ricercati elementi design per la casa, Salvatori è il punto di riferimento indiscusso quando si parla di design applicato alla pietra naturale.

Salvatori

Sancal

Sancal

Sancal è nato sotto il sole spagnolo una quarantina di anni fa, e noi ci rimaniamo fino ad oggi. La nostra identità spagnola: appassionata, aperta, gioiosa ma umile è catturata in ogni progetto.

L'azienda progetta prodotti equilibrati, dalla forte identità, ma allo stesso tempo personalizzabili, perché la diversità dell'umanità è la misura di tutto. Sancal ha uno stile contemporaneo, senza tempo ed eclettico. La sua premessa è progettare prodotti che vadano avanti con noi, che portino valore e permettano di creare spazi personali e singolari.

Per Sancal il design dovrebbe essere una fonte di innovazione, per sviluppare nuovi concetti e migliorare i prodotti esistenti. Semplicità, per semplificarci la vita. Vicinanza, per rendere il nuovo familiare. La creatività, per emozionarci.

Sancal

Seletti

Seletti

Fin dal suo primo anno nel 1964, Seletti a Cicognara, Mantova, ha seguito il suo principio di professionalità, servizio e ricerca costante per tendere al meglio, all'innovazione e all'originalità. L'azienda punta su progetti di design e sulle eccellenze creative tipiche dell'Italia.

Le collezioni che contengono arte fuse con icone della vita quotidiana, trasmettono un messaggio di forma e funzione, trasmettendo ai propri clienti una visione per uno stile di vita unico, personale e divertente. Oggi Seletti punta a nuove produzioni, un viaggio continuo nell'idea di bellezza.

Seletti

Serralunga

Serralunga

Serralunga viene fondata a Biella nel 1825. Il nome è quello della famiglia che da sei generazioni è il cuore pulsante, sia creativo che imprenditoriale, dell’azienda, produttrice di arredamento per esterni. Nata come conceria, passa poi alla lavorazione del cuoio a scopi industriali. La vera rivoluzione arriva con la lavorazione della plastica e poi con l’importazione dagli Stati Uniti del sistema di rotational design dal quale ne derivano moltissimi mobili moderni e oggetti per l’illuminazione esterna, tutto design made in italy.

 

Da quasi due secoli ubicata nello stesso luogo, l’azienda produce totalmente prodotti di design Made in Italy, a Biella, nella via omonima che la città ha voluto dedicare alla famiglia Serralunga, in uno stabilimento di 12.000 mq che impiega 65 dipendenti e ne coinvolge circa altrettanti nell’indotto. Qui vengono lavorate oltre 1.200 tonnellate di plastica l’anno, per un totale di circa 200.000 pezzi di prodotti d’arredo giardino.

 

Serralunga

Sphaus

Sphaus

spHaus è stata fondata nel 2004 da Filippo Dell'Orto. Grazie alle collaborazioni con importanti studi di design e agenzie di contratto di fama, la società ha avuto successo nel giro di pochi anni dopo la sua partecipazione a numerose gare internazionali dove i suoi prodotti sono diventati parti distintivi di vari progetti.

Sphaus

Tacchini

Tacchini

Azienda famigliare specializzata nella progettazione di arredi per interno e outdoor, per spazi domestici, uffici e strutture commerciali. Fin dalla sua fondazione nel 1967 porta avanti la tradizione artigiana, il rispetto per l’ambiente, l’adesione ai principi del made in Italy e la ricerca della qualità estetica. L’incontro tra innovazione, artigianalità e design e la collaborazione con diversi designer di fama internazionale si traduce in un catalogo di articoli per l’arredamento ricco e sfaccettato. La versatilità di Tacchini si manifesta anche attraverso l’utilizzo di diversi materiali, dal legno al metallo fino al marmo.

Tacchini

TATO

TATO

Quella di Tato è un’idea di design che traduce in un nuovo scenario economico e culturale e declina al futuro la lunga tradizione di abilità manuale, di conoscenza dei gesti e dei materiali, di perizia e destrezza del lavoro artigiano che costituisce da sempre un elemento di riconoscibilità dell’Italia nel mondo. Non c’è industria di qualità che possa fare a meno dell’artigianato.

TATO

Tecta

Tecta

Tecta ha sede nella città di Lauenförde in Bassa Sassonia e dalla sua fondazione nel 1972 ha avuto come obiettivo conservare lo spirito originario del Bauhaus riproducendo fedelmente gli arredi, le lampade e gli accessori modernisti progettati negli anni '20 e '30 da Walter Gropius, Ludwig Mies Van der Rohe, Marcel Breuer, Peter Keler, Josef Albers, Erich Brendel ed El Lissitzky collaborando strettamente quando possibile con gli stessi designers -come nel caso di Breuer e Lissitzky o con le loro famiglie.

Parallelamente Tecta ha messo a frutto la passione per il design più autentico e la propria esperienza produttiva in una collezione ideata insieme a Jean Prouvé che ha dato vita alla celebre seduta a sbalzo Cantilever Chair, ad oggi declinata in una ricca varietà di modelli e finiture. La più salda convinzione di Tecta è che il buon design sia economico ed ecologico, poiché un oggetto di elevata qualità estetica, funzionale e prodotto sapientemente secondo moderne tecniche a risparmio energetico e con ottimi e solidi materiali, è destinato ad una lunga vita e ad essere tramandato di generazione in generazione.

Tecta

Time & Style ēdition

Time & Style ēdition

La collezione Time & Style ēdition sviluppata per Boffi|De Padova presenta un’evoluzione contemporanea della lavorazione artigianale giapponese del legno.

Da tre decadi, il brand giapponese Time & Style protegge e promuove le abilità e le tradizioni manifatturiere legate alla falegnameria nipponica.

Time & Style ēdition

Tonelli Design

Tonelli Design

Tonelli Design produce arredamento e complementi in vetro. L'azienda nasce a metà anni ottanta, da una profonda passione per la ricerca e per la sperimentazione. Tradizione e tecnologia sono coniugate da una filosofia aziendale che fonda il suo nucleo nel valore dato al design, e quindi ai progettisti, per esaltare le caratteristiche di questo elemento unico, il vetro. 

Tonelli Design

Tuuci

Tuuci

Più di due decenni fa, è iniziata la ricerca di Tuuci: il suo fondatore, Dougan Clarke, è cresciuto a Miami trascorrendo ogni momento libero sull'oceano. Un abile armatore di barche con uno spirito imprenditoriale, ha visto l'opportunità di reinventare un prodotto che ha permesso alle persone di connettersi più comodamente con la vita all'aria aperta.

Insoddisfatto delle soluzioni di ombra esistenti, ha guardato alla tecnologia marina per trasformare la categoria dell'ombra da di breve durata e ordinaria a duratura e straordinaria. Ha avviato TUUCI in un'officina di sartiame nautico nel 1998, avviando una rivoluzione dell'ombra che continua a stabilire gli standard del settore.

Tuuci

Varaschin

Varaschin

Dal 1969, il connubio tra l’antica lavorazione artigianale e le moderne soluzioni estetiche contraddistingue la realtà di Varaschin, azienda veneta leader nell’arredo outdoor. L’intreccio, inizialmente di rattan e midollino e successivamente di materiali sintetici e più adatti all’esterno, è da sempre l’anima della produzione Varaschin, che negli anni assurge a inconfondibile tratto stilistico e garanzia di qualità.

Varaschin

Verpan

Verpan

VERPAN è l'azienda danese che detiene i diritti di riproduzione dei mobili e complementi d'arredo progettati dal visionario designer Verner Panton negli anni '60 e '70, vere e proprie icone del design. Della collezione fanno parte tavoli e sedute per la sala da pranzo e l'ufficio, tappeti dal segno geometrico e colori sgargianti e soprattutto gli straordinari e copiatissimi pezzi per l'illuminazione come la lampada Wire, il lampadario Moon, il lampadario VP Globe fino al mitico Ufo, più che un lampadario una scultura dal carattere inconfondibile.

Verpan

Viccarbe

Viccarbe

Viccarbe è un'azienda spagnola con sede a Valencia che produce, nel rispetto di un rigidissimo codice etico improntato sul rispetto dei lavoratori, dell'ambiente e della proprietà intellettuale, una collezione di sedie, panche e sgabelli, poltrone, poltroncine e divani, tavoli e tavolini dove l'estetica di un design netto e preciso si coniuga all'altissima qualità dei materiali utilizzati e del prodotto finale. Una tale filosofia non potrebbe essere sostenuta senza l'ausilio di una ricca squadra di designers, coinvolti in ognuna delle fasi di realizzazione. Fra gli altri citiamo Piero Lissoni e la serie di sedute Season, Jean Marie Massaud con la poltroncina Holy Day e la poltrona Ace, Arik Levy e la famiglia di panche e divani Platform, Ludovica+Roberto Palomba che per Viccarbe hanno disegnato la poltrona ed il divano Levitt, Victor Carrasco, direttore di strategia , già insignito di numerosi premi e ideatore delle sedute Fedele, della sedia e del tavolo Maarten, dei tavolini Ryutaro e Serra.

Viccarbe

Vidame

Vidame

Julien Vidame scopriva la sua passione in una scuola d'arti applicate dove aveva l'opportunità di sperimentare diverse tecniche. Confermava il suo gusto per l'arte e piu particolarmente la sua voglia di creare oggetti distinguendosi con il loro stile epurato e interattivo.

Impaziente di scoprire la realità del mestiere, Julien Vidame interrompeva il suo ciclo di studio al secondo anno e andava a Londra, dove era assunto dopo diverse settimane a suddivare a scacchiera di incontri con i designer.

Al suo ritorno in Bretagna, dopo una esperienza d'un anno, Julien Vidame incrementava decine di prototipi per un portafoto e uno specchio. Quando questi due prodotti furono totalmente finiti (brevetto, packaging, scheda tecnica, strategia commerciale), una prima serie fu fabbricata. Diverse ordinazione, tra cui questa di Beaubourg, gli hanno permesso di lanciarsi e continuare a incrementare le sue creazioni.

 

Vidame

Vitra

Vitra

Vitra fu fondata come azienda a conduzione familiare a Weil am Rhein, in Germania, nel 1950 da Willi Fehlbaum, proprietario di un negozio di mobili di Basilea.
A seguito dell'incendio che nel 1981 distrusse gli stabilimenti, l'azienda commissionò all'architetto inglese Nicholas Grimshaw una nuova fabbrica. Accanto alla hall in alluminio, pronta per la produzione soltanto sei mesi dopo l'incendio, venne costruito nel 1986 un altro stabilimento di produzione dall'architetto portoghese Alvaro Siza. 
Nel 1989 Frank Gehry progettò un altro edificio accanto ai primi due; lo stesso Gehry costruì anche il "Vitra Design Museum", originariamente destinato ad ospitare la collezione privata di mobili di Rolf Fehlbaum, proprietario della Vitra. 
Nel 1993 Zaha Hadid aggiunse una caserma dei pompieri che oggi ospita una collezione di sedie del Design Museum. Nello stesso anno venne costruito un padiglione per conferenze progettato da Tadao Ando. Nel 1994 la sede amministrativa della Vitra si spostò nei nuovi quartieri generali (progettati sempre da Frank Gehry) nella vicina Birsfelden in Svizzera, mentre Alvaro Siza aggiunse lo shop building alla sede di Weil am Rhein.
Oggi il Vitra Campus, a Weil am Rhein, nei dintorni di Basilea, ospita il Vitra Design Museum, la VitraHaus ed altre costruzioni di celebri architetti di fama internazionale, tra cui Herzog & De Meuron.

Vitra

Warli

Warli

Leader nel settore della produzione di tappeti fatti a mano, Warli si avvale della proficua collaborazione di abili artigiani in India e Nepal che, con la loro maestria e precisione, attraverso un lungo e laborioso processo, realizzano una vasta gamma di tappeti anche su misura, perfettamente adattabili sia per ambienti privati che contract.
Nella progettazione dei propri prodotti, Warli si propone di rielaborare sia i segni razionali del design occidentale che quelli “etnici” in superfici tattili dalla squisito gusto estetico. 

Warli

Wiener GTV Design

Wiener GTV Design

Gebrüder Thonet Vienna GmbH (GTV) ha sviluppato la propria attività fra tradizione e innovazione, continuità e rinnovamento, dando vita ad un programma di produzione articolato, che si propone in primo luogo di recuperare in forma di riedizioni una serie di oggetti storici creati dalla Gebrüder Thonet. Il nome GTV rappresenta l’idea stessa dell’arredamento contemporaneo.

Molteplicità delle funzioni d’uso, utilizzo di tecniche produttive avanzate e funzionali alla realizzazione di prodotti unici, innovazione nelle forme e nell’uso dei materiali, uniti ad un design ricercato, sono il fil rouge dei nuovi progetti della GTV, capace di proporre soluzioni innovative attuali ben integrate e coerenti con le riedizioni più classiche del suo catalogo.

Wiener GTV Design

Yomei

Yomei

Yomei, parola giapponese che significa 'eccellente', viene fondata nel 2006 dal designer André Schelbach. Nella fabbrica di Detmold, città della Renania Settentrionale-Vestfalia, grazie a macchinari di ultima generazione e materiali di altissima qualità vengono prodotti mobili progettati per essere funzionali e preziosi. Nel pieno rispetto del Made in Germany il design funzionale si accompagna ad altissimi standard qualitativi e genera scrivanie, librerie, sistemi per l'home office, mobili bar, tavoli da trucco, cassettiere e console dalle solide strutture in acciaio e dalle raffinate finiture in pelle e pantex che rivelano continuamente soluzioni pratiche e razionali. Sistemi di chiusura, cassetti e ribalte, illuminazioni e prese per le apparecchiature elettroniche sono studiati e realizzati per adeguarsi agli stili di vita contemporanei così come le sofisticate lavorazioni ed il design lineare rendono i mobili Yomei perfetti per gli ambienti più eleganti.

Yomei

Zanotta

Zanotta

Fondata nel 1954 dal visionario e lungimirante Aurelio Zanotta 'la Zanotta', come si dice a Nova Milanese, comune alle porte di Monza, è oggi una delle più brillanti realtà nel mondo dell'arredamento e del design. Fin dall'inizio della sua storia il principio fondamentale che ha guidato la crescita dell'azienda è stato  il rifiuto del profitto fine a se stesso, considerato sterile se non accompagnato da un fine più alto. La grande intuizione di Aurelio Zanotta e degli altri industriali illuminati che ne hanno seguito la strada è stata appunto questa: producendo mobili si può produrre anche cultura. Nel momento in cui grazie al boom economico diventava necessario soddisfare i bisogni di un pubblico sempre più vasto si trattava di decidere se puntare sulla quantità o sulla qualità, ed in un certo senso educare ed indirizzare quei bisogni. Molti anni dopo, parlando di quel periodo di sfide e creatività, Aurelio Zanotta dirà che non aveva idea che iniziando la collaborazione con architetti del calibro di Ettore Sottsass, Marco Zanuso ed Achille Castiglioni avrebbe dato vita a quello che oggi è universalmente riconosciuto come 'design italiano' e che i suoi arredi sarebbero stati insigniti dei premi più prestigiosi ed esposti nei migliori musei del mondo. Secondo la filosofia Zanotta, che a tutt'oggi continua a fare della ricerca e del sostegno ai nuovi talenti la propria missione, un prodotto non deve essere solo bello ed innovativo: deve anche dimostrarsi robusto, funzionale, di facile manutenzione, difficilmente deteriorabile, eco compatibile e riciclabile. Scegliendo un oggetto della collezione Zanotta per la propria casa, sia esso la poltrona Gilda, disegnata da Carlo Mollino nel 1954 o la chaise longue Lama, progettata da Ludovica+Roberto Palomba nel 2006, le consolle Quaderna, progettate dal Superstudio nel 1970 o il tavolo Elica di Prospero Rasulo del 2009, la sedia April di Gae Aulenti del 1964 o la sedia Eva di Ora Ïto del 2013, il divano Onda di De Pas-D'Urbino-Lomazzi del 1985 o il divano William di Daniel Williamson del 2015, si adotta uno stile di vita, e si arricchisce la propria casa di un pezzo che la abiterà per molto molto tempo.

Zanotta

A

Accento Acerbis Adentro ADL Agape Agapecasa Alivar Amini Arflex Artek Artifort Audo Copenhagen

B

B-line Baxter BBB Italia BD Barcelona Design Bitossi Ceramiche Boffi Bonaldo Brionvega

C

Cantori Cappellini Carl Hansen & Søn Casamania Casamilano Cassina Cattelan Italia CC-Tapis ClassiCon Colé

D

DCW Editions De Padova de Sede Dedon Designer-Carpets Ditre Italia Driade

E

Emmebidesign Estel

F

Fast Flexform Fredericia Fritz Hansen

G

Gallotti&Radice Gervasoni Giorgetti Glas Italia GUBI Gufram

H

Horm

I

ICF Industrie Carnovali

K

Karakter Karpeta Knoll Kristalia Kundalini

L

l'Abbate laCividina Lapalma Ligne Roset Living Divani louis poulsen

M

MA/U Studio Magis Mater MDF Italia Me Too (Magis Kids) Memphis Miniforms MisuraEmme Molteni&C Montana Moroso

N

New Works

P

Paola Lenti Penta Pianca Poltronova Porro Presotto Pulpo

Q

Qeeboo

R

Riva 1920 Roda

S

Salvatori Sancal Seletti Serralunga Sphaus

T

Tacchini TATO Tecta Time & Style ēdition Tonelli Design Tuuci

V

Varaschin Verpan Viccarbe Vidame Vitra

W

Warli Wiener GTV Design

Y

Yomei

Z

Zanotta

Vuoi essere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito il 5% di sconto sul primo ordine:

Vendite esclusive

Scopri le vendite esclusive di classicdesign.it! I migliori prodotti di design a prezzi imbattibili riservati ai nostri iscritti.