+39 0523.87.40.03

La democratizzazione dei mobili di design, il nuovo buon gusto di massa

I mobili di design e i complementi d’arredo fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana. Se fino a qualche anno fa l’Italia era ancora un passo indietro rispetto ai paesi nordici per quanto riguarda la cura e l’attenzione al design nell’arredamento negli ultimi anni si può riscontrare una piccola rivoluzione per quanto riguarda il desiderio di design nelle case della nostra penisola.

 

Da una ricerca tenutasi in occasione del Cersaie 2007 e promossa da TDA e Cima di evince che se circa la metà degli italiani maggiorenni desidererebbe per la propria abitazione un certo contenuto di design,soltanto il 31% ne è soddisfatto, mentre il restante 69% trova che  qualità e quantità di design in casa propria siano insufficienti.

 

Nonostante la crisi dei consumi,l’interesse per il design non vede flessioni,anzi si moltiplica e riguarda ogni parte dell’abitazione,a partire dall’arredo della zona giorno con divani, poltrone e sedie in pelle o tessuto.  In particolare la ricerca rivela una maggiore propensione al design delle donne, dei giovani fino a 44 anni,di chi ha un titolo di studio tipo diploma o laurea, di chi legge regolarmente quotidiani, riviste e libri, va al cinema, compie viaggi all’estero, ha accesso a internet, risiede in città con più di 30mila abitanti del nord ovest o nella grandi città meridionali.

 

“Questo straordinario favore per il design coincide inoltre con la sintesi concreta di estetica e funzione” sottolinea il Prof. Finzi di Astra Ricerche.”

 

La nuova classe media, istruita e informata, non considera i mobili di design come un optional ma parte integrante  della casa, al pari della tecnologia o del materiale che la costituisce.

Riassumendo si può ben dire che al desiderio di design dei consumatori italiani, quasi raddoppiato negli ultimi 10 anni, dovrà rispondere un’adeguata politica di democratizzazione da parte delle aziende del settore che sia in grado di tornare al motto ‘design per tutti!’.

 

Noi di Classicdesign, nel nostro piccolo, ci impegniamo a selezionare per il nostro negozio di mobili a Piacenza e per il nostro sito di e-commerce  icone dell’arredamento di design da fornitori che mantengano un giusto rapporto tra prezzo e qualità. Vi auguriamo quindi un 2008 pieno zeppo di design !!!

Condividi

Vuoi essere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito il 5% di sconto sul primo ordine:

Vendite esclusive

Scopri le vendite esclusive di classicdesign.it! I migliori prodotti di design a prezzi imbattibili riservati ai nostri iscritti.