+39 0523.87.40.03

10/07/2007 - Architettura e mobili Bauhaus: riaperta la Bauhaus Design school

Lo scorso dicembre, a Dessau [Germania] è stato riaperto, dopo un restauro durato più di 10 anni, l'edificio del Bauhaus, dove poter ammirare vere e proprie opere d'arte come la Chaise Longue di Le Corbusier, la poltrona Barcelona e la sedia Brno di Mies Van Der Rohe, la Sedia Ceska e la sedia Wassily di Marcel Breuer.

 

L'edificio, fortemente voluto e costruito nel 1926 grazie al progetto di Walter Gropius, fu destinato ad ospitare la  Bauhaus Design school, che precedentemente risiedeva negli edifici di Henry van de Velde a Weimar.
Il bauhaus building è composto tra 3 diverse aree suddivise in base alle diverse funzioni: il blocco collocato a Nord destinato alla scuola professionale, l'area dei laboratori riconoscibile dalla facciata in vetro e l’edificio degli atelier, in cui soggiornavano i grandi maestri del bauhaus e gli studenti.


L'illuminazione, i colori e ovviamento il design degli arredamenti furono interamente sviluppati nei laboratori del Bauhaus. Al suo interno si possono cosi trovare creazioni e mobili realizzati da designer quali Mies Van Der Rohe, Le Corbusier, Marcel Breuer.

La particolarità dell'edificio e, naturalmente la sua importanza dal punto di vista culturale, architettonico e del design, ha spinto l'Unesco a inserirlo nella lista del patrimonio culturale mondiale.

 

La riapertura ha coinciso con l'inaugurazione della mostra intitolata 'Le icone del modernismo' [Icon of Modernism] rimasta aperta al pubblico fino allo scorso Marzo.

http://www.bauhaus-dessau.de/

Condividi

Vuoi essere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito il 5% di sconto sul primo ordine:

Vendite esclusive

Scopri le vendite esclusive di classicdesign.it! I migliori prodotti di design a prezzi imbattibili riservati ai nostri iscritti.