+39 0523.87.40.03

Il design degli anni 60

Nella seconda metà degli anni 60 il design si diversificò ulteriormente e consenti una maggiore libertà espressiva e ampie possibilità di scelta. Si cercava incessantemente di esplorare nuove soluzioni e il design dei mobili divenne sempre più sperimentale, sia per quanto riguarda le forme che per i materiali utilizzati. Naquero cosi degli oggetti che sarebbero entrati a far parte del design del XX secolo come la sedia gonfiabile in PVC, la poltrona a sacco, la Ball Chair di Eero Arnio, la Arco Lamp di Castiglioni.Questo nuovo design, associato alla moda dei pouff colorati e della carta da parati, rifletteva in pieno lo stile naive e più casual della vita degli anni '60. Fra la metà e la fine degli anni sessanta, la rivoluzione culturale ebbe un forte impatto anche sul design.

 La controcultura giovanile sfidò apertamente l'ufficialità dei designer dell'epoca e preferi un concetto di 'recupero' e del fai da te. Fu proprio in questo contesto che la divisione tra arte e design divenne sempre meno netta. Frequenti furono i casi di artisti che si cimentarono con il design o di designer che iniziarono a produrre 'mobili 'd'arte', come Ettore Sottass. E ancora...gli 'spazi' realizzati da certi designer, come Verner Panton, erano appositamente creati per suscitare emozioni e visioni 'spaziali'. Per tale motivo, durante gli anni '60, i colori e le forme dell'arredamento conobbero una rapida evoluzione. I dettami dei designer della bauhaus vennero ripresi, affermati e al contempo sconvolti e superati. Per esempio, la sedia invisibile, sogno utopistico di marcel Breuer venne realizzata grazie ai mobili gonfiabili di Quasar Khanh. le case di cartone di Albers furono soppiantate dai mobili usa e getta di Murdoch.Concludendo, i designer degli anni 60 contribuirono alla riscoperta e all'affermazione delle utopie dei designer della Bauhaus e contemporaneamente ne decretarono la diffusione di massa e quindi il superamento.

Links:

Sedia Space Age

Ball Chair

Poltrona Barcelona di Mies Van Der Rohe

Chaise Longue Le Corbusier

Sedia Design Orbit


Condividi

Vuoi essere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito il 5% di sconto sul primo ordine:

Vendite esclusive

Scopri le vendite esclusive di classicdesign.it! I migliori prodotti di design a prezzi imbattibili riservati ai nostri iscritti.